Ue, via libera alla Commissione von der Leyen: 461 voti a favore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, via libera alla Commissione von der Leyen

Parlamento Europeo

La Commissione di Ursula von der Leyen supera la prova del voto al Parlamento europeo. La presidente eletta: “Chiedo il vostro sostegno”.

Ursula von der Leyen torna in Parlamento europeo per il voto sulla commissione. La neo numero uno dell’Ue è arrivata in Aula diversi minuti prima l’inizio del suo discorso per un ultimo rapidissimo confronto e in bocca al lupo con la sua squadra di Commissari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il video della discussione in aula e del voto alla Commissione von der Leyen

LIVE: Watch members debate the new European Commission followed by a final vote ?

Pubblicato da European Parliament su Mercoledì 27 novembre 2019

Unione europea, il voto alla Commissione

Il Parlamento europeo ha promosso la Commissione von der Leyen con 461 voti a favore della squadra proposta dalla neo presidente. Sono 157 i voti contrari, 89 gli astenuti.

Parte bene quindi la von der Leyen che incassa una fiducia che forse ha superato le aspettative della stessa Presidente, consapevole di poter iniziare il suo lavoro con il sostegno del Parlamento.

Ursula von der Leyen alla prova del voto sulla Commissione: “Chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Europa”

All’inizio del suo intervento che ha preceduto la votazione, Ursula von der Leyen si è affidata ai parlamentari chiedendo il loro sostegno per iniziare insieme il cammino per la nascita della nuova Europa.

“Abbiamo costruito un’equipe europea eccezionale, oggi chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Europa. Nei prossimi 5 anni la nostra unione porterà avanti una trasformazione di società e economia, è la cosa giusta da fare e non sarà semplice”.

Nel corso del suo discorso in Aula la presidente eletta ha sottolineato i punti chiave della sua missione alla guida dell’Ue.

“La protezione del nostro clima è una questione esistenziale per l’Europa e per tutto il mondo e non potrebbe essere altrimenti. Vediamo Venezia sott’acqua, le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania; è successo anche in passato, ma non possiamo perdere neanche un secondo, dobbiamo lottare contro il cambiamento climatico”.

La von der Leyen ha poi toccato il tema delle migrazioni presentando l’Europa come un rifugio per le persone che hanno bisogno di protezione internazionale.

“L’Europa sarà sempre un riparo per coloro che hanno bisogno di protezione internazionale. E’ nel nostro interesse che coloro che rimangono siano integrati nella nostri società, ma dobbiamo anche far si che coloro che non hanno il diritto di rimanere ritornino in patria. Dobbiamo spezzare questo modello crudele dei trafficanti e dobbiamo riformare i nostri sistemi di asilo senza dimenticare i valori di solidarietà e responsabilità”.

Inevitabile poi un commento sulla Brexit.

“Un membro della nostra famiglia intende lasciare la nostra Unione e io non ho mai sottaciuto che sarò sempre una remainer. Ma rispetteremo la decisione dei britannici e troveremo sempre delle soluzioni alle sfide comuni, ma qualsiasi cosa serba il futuro per noi il legame e l’amicizia dei nostri popoli non possono essere spezzati”.

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ursula-von-der-leyen-1616038565323848/?tn-str=k*F

Paolo Gentiloni, “Sarà un buon inizio”

Presente ovviamente anche l’italiano Paolo Gentiloni, che si è detto moderatamente ottimista per l’inizio della nuova avventura.

Sarà un buon inizio, sono moderatamente ottimista“, ha dichiarato Gentiloni rilasciando una breve dichiarazione ai giornalisti presenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2019 15:28

Caos rifiuti, Salvini guida la rivolta a Civitavecchia: “Pronto sedermi in mezzo alla strada a fermare i camion”

nl pixel