Dall’imprenditoria al calcio a 5, ecco chi è Giovanni Malagò. La biografia e la vita privata dell’attuale presidente del Coni.
ROMA – Giovanni Malagò attualmente è il numero uno dello sport italiano. Una lunga esperienza in questo settore per il romano che è cresciuto nella Capitale e si è dedicato sia all’attività di atleta che a quella di imprenditore, diventando presidente del Coni.
Chi è Giovanni Malagò, la biografia dell’imprenditore italiano
Nato a Roma il 13 marzo 1959, Giovanni Malagò si è avvicinato al mondo dello sport grazie a papà Vincenzo che per anni ha ricoperto la carica di vicepresidente della Roma. E proprio i colori giallorossi hanno permesso al futuro numero uno dello sport italiano di vincere tre Scudetti nel campionato italiano di calcio a 5.
Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato la sua lunga carriera di imprenditore prima come commerciante di auto di lusso e successivamente entrando nei consigli di amministrazioni di diverse controllate. Il 19 febbraio 2013 con 40 voti è stato nominato presidente del Coni. Un incarico importante per Malagò che nel 2018 è stato nominato membro Cio. Si tratta del 22esimo italiano ad entrare nel consesso a cinque cerchi e nessun romano era riuscito a conquistare questo ruolo.
La moglie, i figli e la vita privata di Giovanni Malagò
La vita privata di Giovanni Malagò non è mai stata fuori dalle cronache rosa. E’ stato sposato diversi anni con Polissena Di Bagno. Un matrimonio durato diversi anni anche se, dopo la separazione, è stato annullato dalla Sacra Rota. In seguito al divorzio il presidente del Coni ha avuto una relazione con l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. Da questa relazione nel 1988 sono nate le due gemelle Vittoria e Ludovica.
Una vita dedicata allo sport per Malagò che è un grande appassionato di nuoto e di basket tanto da aver ricoperto per diversi anni il ruolo di presidente del Circolo Canottieri Aniene.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/ConiNews/?tn-str=k*F