Borse 20 gennaio, mercati in positivo. Milano in rialzo, Wall Street saluta Biden con il record del Nasdaq.
MILANO – Borse 20 gennaio. Terza seduta settimanale positiva per i mercati internazionali. Una giornata sicuramente caratterizzata dall’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca e il risultato del Senato per quanto riguarda il governo italiano.
Una situazione di instabilità destinata a continuare nei prossimi giorni. L’andamento alternato sembra essere dovuto anche al coronavirus e alle restrizioni dei singoli Paesi.
Borse 20 gennaio, Piazza Affari in positivo
Dopo un inizio di settimana complicato, Piazza Affari è ritornata in positivo. Milano in questa seduta ha guadagnato lo 0,8%. Un andamento condizionato sicuramente da Stellantis e da Poste Italiane. Quest’ultimo indice ha iniziato a correre dopo l’acquisto del 51% di una società cinese. La Maglia Rosa di questa giornata è stata Francoforte (+0,81%). Bene anche Parigi (+0,44%) e Parigi (+0,53%).
Andamento contrastato in Asia. L’unica in negativo in questa seduta è stata Tokyo con una perdita dello 0,38%. Bene, invece, Hong Kong (+1,04%), la migliore, seguita da Seul (+0,71%) e Shanghai (+0,47%). Come detto, l’insediamento di Joe Biden ha spinto quasi ai massimi Wall Street. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,97% superando quota 13.457 punti. Bene anche IL Dow Jones (+0,83%).
Spread stabile, petrolio in rialzo
I risultati del Senato stabilizzano lo spread. La chiusura del differenziale è stata intorno a 114 punti base, numeri in leggera risalita rispetto al giorno precedente.
Per quanto riguarda l’euro, invece, c’è stato un leggero calo. La moneta europea è passata di mano a 1,2098 dollari e 125,24 yen. In calo anche dollaro/yen a 103,60. Tra le materie prime, da segnalare un leggero rialzo per il petrolio. Il contratto Wti ha registrato un rialzo chiudendo la seduta a 53 dollari al barile.
Dall’agenda macroeconomica arrivano i dati sui prezzi della produzione in Germania con un rialzo dello 0,8% a dicembre. Confermata l’inflazione anche in Eurozona (-0,2% nell’ultimo mese dell’anno).