Scopriamo la figura di Paola Catanzaro, che nell’anno 2022 diventa un caso per il programma Le Iene per le truffe e i raggiri attuati.
Paola Catanzaro è conosciuta dal grande pubblico italiano anche con il nome di Paolo il mistico, oppure il mistico di Brindisi e con il nome d’arte di Sveva Cardinale. Catanzaro intraprende infatti una duplice attività, da un lato quella di showgirl, dall’altro lato quella di finto veggente e di truffatore. Vediamo cosa c’è da sapere sulla sua attività, finita con una condanna, e anche rispetto alla sua vita privata.
La biografia e la carriera di Paola Catanzaro
Paola Catanzaro nasce nel 1975 con il nome di Paolo e cresce nel paese di Uggio, Brindisi. Nel 2014 avviene il suo cambio sesso, stesso periodo in cui decide di assumere il nome d’arte di Sveva Cardinale. Il suo nome diviene conosciuto al grande pubblico a causa delle vicende che la vedono al centro di una rilevante truffa. Sembra infatti che fin da ragazzo abbia affermato di assistere a della apparizioni della Madonna, facendosi così conoscere all’interno della sua comunità e cominciando in breve tempo a compiere delle piccole truffe. Queste ultime crescono di entità nel corso degli anni fino a costituire una truffa organizzata e stimata a circa 4 milioni di euro.
Questa sera a #LeIene @RugVero tornerà a parlare del mistico Paola Catanzaro, con nuovi inaspettati risvolti. pic.twitter.com/TzYCEqMWku
— Le Iene (@redazioneiene) May 24, 2017
Dalla metà degli anni Novanta, l’attività illegale sembra destinata a rimanere impunita fino al 2018, quando il caso viene concluso dalla Guardia di Finanza con gli arresti domiciliari di Catanzaro. Nell’anno 2021 Catanzaro viene condannata per aver raggirato, truffato ed intascato denaro di numerose vittime, condanna di cui risponde anche il marito. L’anno successivo il suo caso viene raccontato all’interno della trasmissione televisiva in onda su Italia 1 Le Iene, che già nel 2017 si era interessata al caso, con lo speciale di Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli “Paola Catanzaro: da mistico a showgirl.
Paola Catanzaro: la vita privata
Poche le informazioni certe in merito alla vita privata e alla vita sentimentale della Catanzaro. Sembra essere sposata assieme al marito Francesco Rizzo, compagno di vita da circa vent’anni. Non si conosce l’ammontare del suo patrimonio economico.
3 curiosità su Paolo il mistico
- Si è sposata a Ravello, sulla Costiera Amalfitana nel 2019.
- Sostiene di aver avuto la sua prima visione ai soli quindici anni.
- Non sembra avere profili social personali.