Chi è Alessandro Cattelan, conduttore dell'Eurovision: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessandro Cattelan: dal calcio giocato alla televisione

Alessandro Cattelan

Alla scoperta di Alessandro Cattelan: l’ex conduttore di X Factor con la grande passione per il calcio, fino all’Eurovision Song Contest.

Alessandro Cattelan è uno dei conduttori più famosi del panorama italiano. Partito all’inizio degli anni 2000 e in seguito come vj a MTV, ben presto si fa conoscere come conduttore dalla parlantina veloce e divertente a X Factor, nel quale è il padrone di casa dal 2011 al 2020. Poi per lui c’è anche spazio per il talk show, come E poi c’è Cattelan, e i grandi show, come il suo Da grande su Rai 1, e nel 2022 la conduzione, insieme a Laura Pausini e Mika, dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Ma è anche un grande appassionato di calcio! Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alessandro Cattelan, la carriera nello spettacolo… e nel calcio

Nato a Tortona l’11 maggio del 1980, Alessandro Cattelan inizia la sua carriera da conduttore nel 2001 sul canale musicale VIVA. La sua grande passione per la musica lo porta tre anni dopo ad accettare la proposta di MTV Italia dove comincia a farsi conoscere al grande pubblico.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

La svolta della sua carriera arriva nel 2009 quando Simone Ventura lo chiama nel cast di Quelli che il calcio e.. Grande successo per il conduttore che nel 2011 entra a far parte di Sky Italia partecipando a dei programmi di grande successo come X Factor, che conduce fino al 2020, e anche E poi c’è Cattelan. Poi il passaggio in Rai, dove conduce il suo one-man show Da grande, su Rai 1, e nel 2022 insieme a Mika e a Laura Pausini, è al timone dell’Eurovision Song Contest.

Non solo la carriera da conduttore e speaker, ma Alessandro Cattelan in passato è stato anche un calciatore. Nel 1998 ha esordito in Serie D con il Derthona prima di militare per diversi club in divisioni minori. Nel 2018 ha firmato per il club sanmarinese La Fiorita con l’obiettivo di giocare una partita nel preliminare di Champions League. Missione compiuta anche se ha disputato solamente un minuto.

Alessandro Cattelan: moglie, figli e vita privata

Se la carriera di Alessandro Cattelan è nota a tutti, il conduttore tiene la vita privata lontana dalla luce dei riflettori. Nell’aprile del 2014 si è sposato con la modella svizzera Ludovica Sauer, dalla quale ha avuto due bimbe: Nina (nata nel 2012) e Olivia (nata nel 2016).

Per quanto riguarda i suoi guadagni, non sono conosciuti.

5 curiosità su Alessandro Cattelan

-Conduttore, calciatore ma anche scrittore. Cattelan ha pubblicato tre libri: Ma la vita è un’altra cosa (insieme all’amico Nicolò Agliardi n.d.r.), Zone Rigide e Quando vieni a prendermi?.

-È un grandissimo tifoso dell’Inter.

-Una delle sue passioni più grandi? I tatuaggi. Ne ha 15 molto diversi tra loro: da Gesù Cristo fino ad Elvis Presley.

-In una intervista ha dichiarato di “non amare la vita mondana“.

-È molto social. Il suo profilo Instagram ha oltre un milione di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2022 15:13

Chi è Doha Zaghi, candidata al Consiglio Comunale di Como

nl pixel