Il segretario nazionale azzurro Tajani ha annunciato il ritorno di Letizia Moratti nel centrodestra: “Accetto la proposta”.
Letizia Moratti guiderà la consulta della segreteria di Forza Italia, insieme ad Antonio Tajani. Durante una conferenza alla Camera, i due hanno annunciato insieme la notizia. “Accetto la proposta con spirito di responsabilità e di servizio per il partito e per il paese”, ha detto Moratti.
L’adesione a Forza Italia
“Ho proposto a Letizia Moratti di guidare la Consulta della segreteria nazionale di Forza Italia, prevista dallo statuto del partito”, ha detto Antonio Tajani in una conferenza a Montecitorio alla presenza dell’ex sindaca di Milano, del capogruppo alla Camera Paolo Barelli e del coordinatore lombardo di FI Alessandro Sorte.
Ma per poter guidare la Consulta, è necessario “aderire al partito”, ha detto Tajani consegnandole la tessera azzurra davanti ai flash dei fotografi e alle dirette social.
Letizia Moratti: “Non penso alle europee”
L’ex sindaca di Milano, Letizia Moratti, ha aggiunto poi: “Accetto con spirito di responsabilità e servizio la proposta”, precisando che “il contributo che intendo dare a Forza Italia non è per una candidatura alle europee”.
Per la Moratti “questa è una fase diversa e la decisione che ho preso di rientrare in Forza Italia deriva anche dalla collocazione a livello europeo. Renzi e Calenda stanno con Renew Europe, io mi ritrovo nei valori del Ppe. Ho partecipato anche a diversi incontri per rilanciare il centro ma sul tema della collocazione europea non ci siamo trovati“, ha aggiunto.
Tajani: “Determinante per l’Italia di domani”
Poi, riprendendo la parola, Antonio Tajani ha dichiarato: “Letizia Moratti ha una grande esperienza nella vita pubblica amministrativa e un radicamento profondo nella citta di Milano. Questo mi ha portato a proporle di guidare la consulta del segretario nazionale di Forza Italia”.
“La consulta è un organismo di cui fanno parte personalità di alto prestigio che ha il compito di fare proposte e studi sui principali temi politici. Letizia Moratti sarà determinante per un progetto per l’Italia di domani”, ha continuato.
Tajani sostiene che Forza Italia “debba diventare la pietra angolare del sistema politico italiano, riferimento di tanti italiani che non vanno a votare e che debba allargarsi alle persone che vogliono costruire un progetto per il futuro”.
“Non scherzavo sull’obiettivo del 20% alle prossime politiche, è raggiungibile. Con Letizia Moratti siamo pronti a chiamare a raccolta dirigenze e esperienze. Non vogliamo chi cerca poltrone ma chi vuol costruire un progetto” conclude il leader di Forza Italia.