Esteban Ocon era la prima scelta di James Vowles per sostituire Sargeant alla Williams, ma il GPS della sua Alpine ha svelato il retroscena.
In Formula 1, i colpi di scena non mancano mai, ma questa volta il protagonista è stato un GPS. Esteban Ocon, pilota francese sotto contratto con Alpine, era in trattativa con la Williams per un sedile già dalla stagione 2024. Il tutto si è complicato durante il Gran Premio di Silverstone, quando Ocon è stato scoperto nella sede di Grove, grazie al GPS installato sulla sua Alpine A110 stradale.
Colapinto e Sainz: i veri protagonisti del post-Sargeant
La vicenda nasce dall’insoddisfazione di James Vowles, team principal della Williams, verso le prestazioni di Logan Sargeant. Dopo il disastroso incidente di Sargeant a Zandvoort, che ha messo in crisi il bilancio del team, Vowles ha deciso di cercare un sostituto. La sua prima scelta era proprio Ocon, che si era recato in segreto a Grove per una prova sedile. Tuttavia, Alpine ha scoperto tutto, seguendo gli spostamenti del pilota tramite il GPS aziendale, mettendo fine alla trattativa.
Con Ocon fuori dai giochi, la Williams ha virato su Franco Colapinto, giovane talento argentino, che ha corso con la squadra da Monza ad Abu Dhabi nel 2024. Tuttavia, il futuro del team ha preso una piega diversa con l’ingaggio di Carlos Sainz, pilota spagnolo di grande esperienza, firmato per un accordo pluriennale.
Questa scelta ha permesso alla Williams di stabilizzarsi dopo un periodo di difficoltà, mentre Colapinto ha trovato spazio come terzo pilota di Alpine. Il retroscena di Ocon, invece, rimane una curiosità unica nella storia recente della Formula 1, mostrando come anche i dettagli più piccoli, come un sistema di tracciamento, possano ribaltare gli equilibri di mercato.
Haas e il nuovo capitolo di Ocon
Nonostante l’imprevisto, Esteban Ocon ha trovato una nuova opportunità con Haas. Il team americano lo ha ingaggiato per il 2025, formando una coppia con il giovane Oliver Bearman. I due debutteranno presto in pista, durante i test organizzati a Jerez il 15 e 16 gennaio 2025, dove proveranno una monoposto del 2023.
Il tradimento sventato da Alpine non ha fermato Ocon, ma ha aggiunto un tassello intrigante a una stagione già ricca di colpi di scena. La Formula 1, ancora una volta, dimostra come dietro ogni curva ci possa essere una storia inaspettata.