Parigi, il "piano" di Giorgia Meloni e la collaborazione con gli Usa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice di Parigi, il “piano” di Giorgia Meloni: perché vuole gli USA al tavolo della pace

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni alla fine del vertice di Parigi: dalla collaborazione con gli Usa per l’Ucraina al Trattato di Washington.

Alla fine del vertice di Parigi sull’Ucraina, non solo il presidente Macron ha espresso la sua posizione, ma anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La leader di FdI si è espressa in merito alla necessità di lavorare insieme agli Usa per l’Ucraina ma non solo. Ecco, come riportato da Il Tempo, la nota da Palazzo Chigi.

Sergio Mattarella

Le parole del presidente Mattarella all’Europa

Prima di volare a Parigi e alle parole di Giorgia Meloni, nella giornata di oggi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affrontato il tema della sicurezza internazionale. Ricevendo una delegazione dell’Aeronautica Militare al Quirinale, ha dichiarato: “Appare essenziale una riflessione sul nuovo contesto strategico internazionale che naturalmente richiederà conseguenti processi decisionali“.

Il Capo dello Stato ha inoltre evidenziato come sia l’Alleanza Atlantica che l’Unione Europea debbano prendere decisioni “non più rinviabili” per affrontare le sfide attuali. Ha quindi ribadito: “Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la logica militare continuerà ad essere una colonna fondamentale per la difesa nazionale“.

Giorgia Meloni alla fine del vertice a Parigi

Nel corso del vertice all’Eliseo, Giorgia Meloni sembra abbia ribadito la posizione italiana riguardo al conflitto in Ucraina, ponendo l’accento sulla necessità di continuare a collaborare con gli Stati Uniti. Come specificato da Palazzo Chigi al termine dell’incontro, come riportato Il Tempo, non è prevista alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno. Tuttavia, l’obiettivo principale resta quello di fermare il conflitto attraverso un coordinamento internazionale efficace.

Ribadendo che non è prevista alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno“, si legge nella nota di Palazzo Chigi, “il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, auspicando il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordinamento“.

Ha inoltre guardato, per arrivare a una pace duratura, a quanto previsto dall’articolo 5 del Trattato di Washington. Una proposta che sembrerebbe sia interessata al presidente Emmanuel Macron.

Leggi anche
Papa Francesco, il “rebus” sulla Pasqua: il Vaticano ha un piano B

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025 18:29

Papa Francesco, il “rebus” sulla Pasqua: il Vaticano ha un piano B

nl pixel