L’obiettivo è aprire l’asset class del private equity ai clienti privati, supportando al contempo l’economia reale.
Sella ha annunciato un accordo strategico con Partners Group, tra le maggiori realtà mondiali nel settore dei mercati privati, per la distribuzione del primo fondo ELTIF evergreen di private equity disponibile sul mercato italiano. Un’operazione che mira ad ampliare l’accesso a questa asset class, storicamente riservata agli investitori istituzionali, anche alla clientela privata con adeguata propensione al rischio.
Il ruolo di Sella SGR come Global Distributor
Nell’ambito dell’accordo, sarà Sella SGR a ricoprire il ruolo di Global Distributor, sfruttando le reti distributive di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C.. Il fondo oggetto della partnership è “Partners Group Private Equity Opportunities SICAV”, istituito secondo il nuovo regolamento ELTIF 2.0, che aggiorna il quadro normativo rendendo più accessibile l’investimento nei mercati privati da parte di investitori non professionali.
Con una soglia minima di sottoscrizione fissata a 10.000 euro, il fondo consente agli investitori privati di accedere direttamente al private equity beneficiando fin da subito di un portafoglio operativo. La struttura evergreen o semi-liquida permette:
- Impiegabilità immediata del capitale dal primo giorno di sottoscrizione;
- Accesso diretto a un portafoglio già costruito;
- Reinvestimento automatico dei flussi di cassa (compounding), con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti nel tempo;
- Maggiore flessibilità per l’investitore, grazie a finestre mensili di sottoscrizione e finestre trimestrali di rimborso.
Una strategia con oltre 17 anni di esperienza e un portafoglio già attivo
Il fondo “PG Private Equity Opportunities SICAV” è stato lanciato a fine 2024 e segue una strategia di investimento che vanta oltre 17 anni di track record. È disponibile in Italia dall’inizio del 2025 e ha già avviato un portafoglio iniziale composto da 10 investimenti. Inoltre, è prevista una pipeline di oltre 15 nuove operazioni entro la fine dell’anno. Questo consente agli investitori di entrare in un portafoglio già diversificato e con un processo di valorizzazione delle partecipate già in corso.

L’impatto sull’economia reale e la sostenibilità
Attraverso il fondo, i clienti privati possono accedere all’economia reale, investendo in aziende non quotate, con l’obiettivo di inserire in portafoglio un asset class alternativa che storicamente ha generato rilevanti rendimenti nel lungo periodo.
La strategia adottata dal fondo integra anche caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento SFDR, promuovendo pratiche di investimento responsabile.
Una nuova soluzione di investimento
I due gruppi sottolineano la portata innovativa dell’iniziativa e l’impatto strategico per investitori e imprese.
“Il fondo di Partners Group è stato progettato per cogliere le opportunità distintive e complementari dei mercati privati, offrendo ai clienti private con un’adeguata propensione al rischio uno strumento efficace per diversificare il portafoglio e perseguire obiettivi finanziari di lungo periodo. L’accordo ci consente, inoltre, di proporre agli investitori una soluzione innovativa a sostegno dell’economia reale, mettendo a disposizione delle imprese capitale, competenze gestionali e know-how strategico, con l’obiettivo di promuoverne la crescita, facilitare processi di ristrutturazione e migliorarne l’efficienza operativa” dichiara Alessandro Marchesin, Head of Wealth & Asset Management del gruppo Sella.
Enrico Pinelli, Head of Client Solutions Italy di Partners Group, afferma: “siamo entusiasti di accogliere Sella – uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti in Italia – nella nostra rete globale di partner distributori. I nostri oltre 20 anni di esperienza nella gestione di soluzioni evergreen e l’expertise in ambito di private equity, uniti al posizionamento distintivo del gruppo Sella e alle sue capacità di distribuzione leader di mercato, rappresentano gli ingredienti principali di questa partnership, che ha l’obiettivo di offrire alla clientela italiana una soluzione di private equity innovativa e di grande qualità“.