"La destra di Berlusconi? Tasse e marchette": la stoccata di Renzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“La destra di Berlusconi? Tasse e marchette”: la nuova stoccata di Matteo Renzi

Matteo Renzi

Matteo Renzi attacca Giorgia Meloni e la destra di Berlusconi sull’ipotesi dell’accesso del Fisco ai conti correnti dei cittadini: ecco il post su X.

Matteo Renzi torna all’attacco e lo fa con toni duri contro il governo guidato da Giorgia Meloni, accusato di voler introdurre una misura altamente invasiva sul piano fiscale. Al centro della polemica c’è l’ipotesi di consentire al Fisco l’accesso ai conti correnti dei contribuenti. Se da una parte L’Express dedica una copertina alla premier, dall’altra parte il leader di Italia Viva le fa una “ramanzina” pubblica.

Matteo Renzi

Il ministro Giorgetti frena: “È una vecchia proposta”

Sulla questione è intervenuto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, come riportato da Adnkronos, intercettato alla Camera durante il voto sulla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. Il ministro ha dichiarato che si tratta di una “vecchia proposta che rimarrà una proposta“, aggiungendo di non aver ancora ricevuto alcun documento ufficiale. “Non credo ci siano le condizioni per fare una roba del genere“, aggiunge.

Matteo Renzi contro Giorgia Meloni su X

Matteo Renzi ha commentato duramente la notizia, rilanciando su X un articolo de La Stampa dal titolo: “Il fisco entra nei conti correnti“. Nel suo messaggio, il leader di Italia Viva attacca Giorgia Meloni, accusandola di fare la vittima con la solita retorica contro la sinistra. Mentre nel frattempo il suo esecutivo cerca di spingere su una misura già tentata in passato.

Giorgia Meloni fa la vittima ovunque: anche oggi ennesimo piagnisteo su quanto è cattiva la sinistra. Nel frattempo il suo Governo prova a infilare il Fisco dentro i conti correnti. Ci avevano provato due anni fa e li avevamo fermati“, ha scritto sui social.

Ora ritentano“, scrive, chiedendosi polemicamente dove siano finiti i liberali del centrodestra: “Tutti zitti? I liberali della destra sono tutti in ferie?“. E conclude con una critica aspra: “La destra di Berlusconi è diventata la destra delle tasse. Tasse e marchette“.

Leggi anche
“Giorgia Meloni è la donna forte d’Europa”: il colpo basso a Macron in una copertina

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2025 17:00

“Giorgia Meloni è la donna forte d’Europa”: il colpo basso a Macron in una copertina

nl pixel