Fondazione FILA Museum: sport e cultura d’impresa
Vai al contenuto

Fondazione FILA Museum: sport e cultura d’impresa all’insegna dell’inclusione

Facciata esterna del nuovo FILA Brand Experience Center inaugurato a novembre 2025.

Nel suo duplice ruolo di archivio e museo Fondazione FILA Museum diffonde la memoria del brand biellese attraverso progetti e iniziative aperte a tutti: ecco le novità del FILA Brand Experience Center e come restare sempre aggiornati sugli eventi del 2026.

Per Fondazione FILA Museum il 2025 è stato un anno di successi e grandi cambiamenti, all’insegna della creatività e dell’innovazione. Risale al 14 novembre l’apertura al pubblico del nuovo FILA Brand Experience Center, evento che ha segnato il ritorno negli spazi della storica fabbrica FILA di Biella, in Viale Cesare Battisti 26, con ingresso al pubblico in Via Cavour 17.

Nata per volontà di Gene Yoon, Presidente di FILA, Fondazione FILA Museum si è sempre proposta di custodire e valorizzare il marchio biellese partendo dalle origini fino al successo internazionale. Grazie alla duplice funzione di archivio e museo, infatti, la memoria e il patrimonio del brand sono al centro di ogni iniziativa, che si propone di far conoscere il patrimonio storico e promuovere la cultura d’impresa.

Immergersi nell’affascinante mondo di FILA significa sia entrare in contatto con il passato sia proiettarsi nel futuro, attraverso modalità di fruizione innovative e tecnologie all’avanguardia.

Le novità del FILA Brand Experience Center

Il nuovo FILA Brand Experience Center si caratterizza per spazi più ampi e soprattutto per scenari accoglienti e innovativi, in grado di offrire un’esperienza d’incontro e di dialogo immersiva aperta a tutti. 

Realizzate riservando grande attenzione all’inclusività e all’accessibilità, le sale raccontano un viaggio che parte da un tunnel temporale, la Timeline Area, pensata per rivivere la storia del marchio attraverso una selezione di capi iconici, accessori, fotografie d’epoca e contenuti multimediali.

La Footwear Area è dedicata alle calzature FILA, nate a metà dei lontani anni Ottanta, vere icone di stile che hanno segnato la storia dello sport e della moda. La Tennis Area, invece, racconta una rivoluzione stilistica e culturale iniziata nel 1974 con la linea White Line, mentre la Sports Area esplora l’universo sportivo con uno sguardo trasversale, dove tecnica, stile e spirito pionieristico si incontrano.

Si prosegue con la Performance Area focalizzata sulle imprese degli atleti FILA e con la sala degli Accessori del brand, pensati per arricchire l’esperienza sportiva definendo un’estetica precisa. Nella Advertement Area l’identità del brand prende forma attraverso le più iconiche campagne pubblicitarie e i servizi fotografici d’avanguardia. La Sportstyle Area, infine, svela le storiche collaborazioni con designer e creativi del fashion system.

Spazio espositivo interno del FILA Brand Experience Center.
Una delle sale espositive all’interno del FILA Brand Experience Center. – newsmondo.it

Il volto social di Fondazione FILA Museum

Quello intrapreso da Fondazione FILA Museum è un cammino in linea con l’evoluzione tecnologica, dove la digitalizzazione è parte integrante dei progetti e della comunicazione. È proprio sfruttando il digitale e le nuove tecnologie che diventa possibile raggiungere un pubblico più vasto offrendo esperienze immersive e coinvolgenti. 

Fondazione FILA Museum è presente su Facebook, Instagram e YouTube, dove il canale ufficiale si è recentemente arricchito di contenuti nuovi, alcuni dei quali approcciano il mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Aggiornamenti e contenuti esclusivi nella newsletter

Attraverso il sito web ufficiale di Fondazione FILA Museum, rinnovato in alcune sezioni, è possibile scoprire i progetti e le attività educative ispirate allo sport e alle evoluzioni della moda. L’iscrizione alla newsletter di Fondazione FILA Museum, infine, consente di conoscere in anteprima gli aggiornamenti sulle iniziative del 2026 e di ricevere contenuti esclusivi.

Leggi anche
Cosa sono le EnerTech?

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2025 10:20

Cosa sono le EnerTech?

nl pixel