Giorgia Meloni e l'Artico: priorità Ue e NATO
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meloni: “Italia convinta, l’Artico è priorità dell’Ue e della NATO”

Discorso di Giorgia Meloni durante l'incontro con Cancelliere Federale austriaco

Le parole della Premier Giorgia Meloni in occasione dell’evento di presentazione della strategia italiana dell’Artico.

Non solo gli impegni in Giappone, la Premier Giorgia Meloni è stata protagonista in occasione dell’evento di presentazione della strategia italiana dell’Artico. La Presidente del Consiglio si è espressa delineando gli obiettivi per il rafforzamento dell’impegno italiano nella regione. Anche Antonio Tajani si è pronciato annunciando una “missione imprenditoriale”.

Giorgia Meloni durante un discorso
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni e la posizione italiana sull’Artico

A margine dell’evento di presentazione della strategia italiana dell’Artico, Giorgia Meloni ha fatto arrivare un messaggio sottolineando la posizione del nostro Paese. “L’Italia è convinta che l’Artico debba essere sempre una priorità dell’Ue e della Nato”, ha spiegato la Premier. “E che l’alleanza atlantica debba cogliere l’opportunità di sviluppare nella regione una presenza coordinata e capace di prevenire tensioni e rispondere alle ingerenza di altri attori”.

La Meloni ha quindi aggiunto che l’Italia “non ha mai considerato l’Artico come un’area remota e senza alcun interesse” e che anzi, il nostro Paese abbia sempre “guardato a questo quadrante del mondo per quello che effettivamente è: una regione strategica, dove si intrecciano economia, ambiente, ricerca, energia e – oggi più che mai – sicurezza e difesa”.

Tajani annuncia una missione imprenditoriale nell’Artico

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “L’Artico è ricco di materie prime e di minerali critici, in particolare di terre rare. Dobbiamo mobilitare le nostre imprese con la nostra Ambasciata a Copenaghen che organizzerà una missione imprenditoriale dedicata all’Artico“, ha fatto sapere il politico.

Anche Guido Crosetto ha detto la sua in occasione della conferenza: “L’Artico è una terra di nessuno dove è necessario costruire regole che non generino nuove fratture in un mondo che ne ha già troppe”, sono state le sue parole intervenendo alla presentazione della strategia italiana per l’Artico a Villa Madama.

Leggi anche
Conte esulta dopo la sua iniziativa: “500mila!”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 14:55

Conte esulta dopo la sua iniziativa: “500mila!”

nl pixel