Nell’ambito delle tensioni con la Russia, la Nato ha fatto sapere di non voler combattere ma di essere pronta a non tirarsi indietro.
Il rischio di uno scontro diretto con Mosca torna al centro del dibattito in ambito Nato. A rilanciare il messaggio รจ stato Alexus Grynkewich, comandante supremo dellโAlleanza Atlantica, intervenuto al Warsaw Security Forum con parole rivolte a chiunque possa prendere in considerazione un attacco contro uno dei Paesi membri.

Nato pronta a combattere: parla Grynkewich
โLa Nato non cerca la guerra con nessuno, ma nessuno scambi il fatto che la Nato รจ unโalleanza difensiva come una debolezzaโ, ha dichiarato il generale dellโAeronautica americana. Grynkewich ha quindi chiarito quale sarebbe la risposta dellโAlleanza in caso di aggressione: โSe qualcuno sarร cosรฌ pazzo da attaccarci, combatteremoโ. Lโobiettivo, ha aggiunto, รจ fare in modo che โqualsiasi attacco contro un nostro alleato si riveli del tutto vanoโ.
Le dichiarazioni arrivano mentre resta incerto il futuro della tregua energetica tra Russia e Ucraina annunciata dal presidente statunitense Donald Trump. Da parte russa, il Cremlino non ha confermato un accordo definitivo, limitandosi a riferire che i contatti sono ancora in corso. โNon appena avremo qualcosa da comunicare, lo faremo sapereโ, รจ stata la precisazione di Mosca.
Le tensioni continue tra Ucraina e Russia
Sul terreno, tuttavia, Kiev ha denunciato nuovi attacchi contro le proprie infrastrutture energetiche. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che, nella sola giornata indicata nella sua dichiarazione, sei strutture energetiche sono state colpite in diverse zone del Paese e 33 persone sono rimaste ferite.
Zelensky ha inoltre contestato la prospettiva di una sospensione delle offensive, richiamando direttamente lโannuncio di Trump, secondo il quale domenica entrambe le parti avrebbero concordato di interrompere gli attacchi. “ร evidente che Putin non legge Truth Social e che i suoi droni Shahed seguono istruzioni diverse”, ha scritto il presidente ucraino su X, con un commento sarcastico rivolto al leader del Cremlino.
Da una parte, dunque, la Nato ribadisce la propria disponibilitร a reagire a eventuali aggressioni; dallโaltra, restano aperti i dubbi sullโeffettiva applicazione della tregua energetica annunciata dagli Stati Uniti, mentre lโUcraina segnala nuovi danni e vittime degli attacchi russi.