7/11/54, Milan-Inter: derby in parità con il pareggio di Schiaffino nel finale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1954, Milan-Inter 1-1: Schiaffino risponde a Brighenti

Il 7 novembre 1954 c’è il derby Milan-Inter. I rossoneri sono a punteggio pieno ma i nerazzurri impongono il pareggio agli uomini di Guttmann. A fine stagione il Diavolo vince comunque lo scudetto.

La stagione 1954/55 è quella che segna l’inizio dell’era Rizzoli. Il Milan è già fortissimo ma la nuova proprietà vuole fare dei rossoneri un club con ambizioni che vadano oltre i confini nazionali. E il mercato è già da protagonisti assoluti, con l’ingaggio del fuoriclasse uruguaiano Schiaffino, di Cesare Maldini e dell’ala Ricagni. In panchina siede l’ungherese Bela Guttmann, il quale punta su un modulo con ben cinque giocatori offensivi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avvio super

Nelle prime sette giornate di campionato, infatti, il Diavolo non lascia neanche le briciole agli avversari, vincendo sempre e spesso con almeno tre gol all’attivo. Nordhal segna a raffica, Schiaffino illumina la scena e Liedholm è formidabile anche in mediana. Soerensen e Ricagni sono le frecce in più nell’arco dello stratega danubiano.

7 novembre 1954, il derby Milan-Inter

All’ottava giornata, con i rossoneri a punteggio pieno, si gioca Milan-Inter. Il derby è in programma il 7 novembre in una giornata autunnale con la nebbia. I nerazzurri di Foni sono attardati di quattro lunghezze. Il tecnico dell’Inter adotta la tattica del catenaccio e indovina la mossa: il gioco dei rossoneri è imbrigliato. Peraltro, il Milan fallisce la grande occasione al 26′: fallo di mano di Lorenzi ma Liedholm si fa respingere il rigore da Giorgio Ghezzi! Soerensen colpisce anche una traversa ma anche l’Inter coglie il montante. E così, a inizio ripresa, Brighenti approfitta di una maldestra respinta di Maldini e scaraventa il pallone in rete. Il Milan si riversa all’attacco alla ricerca quantomeno del pari che trova infine al minuto 84 con un destro all’angolino di Schiaffino! Un punto perso ma anche un punto guadagnato per la corsa verso la vittoria dello scudetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2020 17:17

Probabili formazioni Juventus-Real Madrid: qualche dubbio per Allegri

nl pixel