Aaron Ramsey, il centrocampista del Galles e della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Aaron Ramsey

Aaron Ramsey

Il centrocampista che milita nella Juventus è uno dei punti di forza del Galles contro cui l’Italia si gioca il 1° posto. E’ approdato in Serie A dopo 10 anni di Arsenal.

Con Bale è sicuramente tra i migliori elementi del Galles, la Nazionale che l’Italia affronta alle 18 a Roma. Aaron Ramsey, peraltro, sfiderà alcuni dei suoi compagni d squadra di club, tra cui Bonucci e Chiesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le caratteristiche di Aaron Ramsey

Nato a Caeperphilly il 26 dicembre 1990, il giocatore mostra le sue qualità fin da giovanissimo, venendo tesserato dal Cardiff City, con cui fa l’esordio da professionista all’età di 16 anni.
Centrocampista polivalente, gioca principalmente da interno sinistro di centrocampo ma è in grado di avanzare il suo raggio d’azione sulla trequarti campo, sia al centro che sull’esterno. Nonostante sia considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, la sua carriera è stata fortemente condizionata da diversi infortuni che ne hanno in parte pregiudicato il rendimento e l’affermazione ad alti livelli.

https://www.youtube.com/watch?v=Zgo1cfcDLxU

Dall’Arsenal alla Juventus

Nel giugno 2008, non ancora maggiorenne, si accasa all’Arsenal. Dopo due stagioni, passa in prestito prima al Nottingham Forest e poi di nuovo al Cardiff City. Di ritorno all’Emirates, diventa pedina fondamentale dello schieramento biancorosso di North London. In totale saranno 369 casacche con l’Arsenal condite da 64 gol e tre FA Cup.
Nel 2019, giunto in scadenza di contratto, sbarca in Serie A alla Juventus: al primo anno centra subito lo scudetto.

Aaron Ramsey nella Nazionale gallese

Con i Dragoni Rossi Ramsey ha totalizzato finora 65 presenze e 17 gol. L’esordio è stato il 19 novembre 2008 nella vittoriosa amichevole contro la Danimarca. Nell’Europeo del 2016, il centrocampista è stato tra i protagonisti del torneo: il Galles è giunto fino alle semifinali, piegato solo dal Portogallo. E l’allora giocatore dell’Arsenal mise a referto un gol e 4 assist (migliore con il belga Hazard).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2021 11:04

Chi è Gareth Bale

nl pixel