Accessi a Facebook: come disconnetterci da remoto dagli altri dispositivi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accessi a Facebook: come disconnetterci da remoto dagli altri dispositivi

Stickers Facebook

Esiste una funzione che ci permette di controllare gli accessi a Facebook, e di disconnettere i computer o gli smartphone dal nostro account.

Per quanto possiamo essere attenti, controllare tutti gli accessi a Facebook può essere complicato, in particolare se ci capita di usare diversi computer. Si, sa, una sbirciatina dal lavoro, un’occhiata dal computer che ci sta prestando un amico, e tutti i nostri sforzi per mantenere al sicuro il nostro account finiscono in fumo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per i dispositivi mobili, gli smartphone in particolare, la situazione è un po’ più semplice. Difficilmente infatti useremo un telefono “in prestito” per accedere al nostro profilo Facebook. Ma anche così, il numero di dispositivi che negli anni sono stati autorizzati ad accedere al nostro profilo (anche se usiamo l’autenticazione a due fattori) potrebbe essere lungo. La buona notizia è che Facebook dispone di uno strumento che ci permette di annullare tutti gli accessi a Facebook. Ecco come fare.

Controllare Accessi Facebook, basta collegarsi

Tutto quello che serve per disconnettersi da Facebook è… un accesso a Facebook! Teniamo presente che questa funzione è nata per controllare eventuali accessi indesiderati, quindi è perfettamente comprensibile che la possiamo usare solo dall’interno del sito. Una volta collegati al nostro account per uscire da Facebook facciamo clic sulla freccia in alto a destra e scegliamo impostazioni.

accessi a Facebook - impostazioni

Nella finestra che si apre facciamo clic su Protezione e accesso per controllare e configurare le impostazioni di sicurezza di Facebook fondamentali.

accessi a Facebook - protezione e accesso
Controllo accessi Facebook dall’interfaccia in uso fino al 2020

Come si esce da Facebook su altri dispositivi

Al centro della pagina troveremo una sezione (di solito è la prima o la seconda) chiamata dove hai effettuato l’accesso. Se fra i dispositivi ne vediamo qualcuno “sospetto”, o semplicemente riconosciamo un dispositivo o un computer che non abbiamo più, facciamo clic sui tre pallini e poi su Esci.

accessi a Facebook - rimozione accesso remoto
Come uscire da Facebook usando la lista di accessi

Disconnettere account Facebook: si può ripetere l’accesso ma…

Cerchiamo comunque di fare attenzione con il logout remoto di Facebook: questa funzione infatti è molto potente ma altrettanto “pericolosa”. Infatti, anche se è possibile accedere nuovamente, disconnettere anche il nostro dispositivo primario (quello su cui è impostata l’autenticazione a due fattori) potrebbe causare una serie di complicazioni nel recupero dell’accesso. Meglio evitare: in fondo basta muoversi con un po’ di attenzione e controllare due volte prima di farci prendere dall’entusiasmo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021 9:34

Estensioni di Google Docs, ecco le migliori del 2020

nl pixel