L’ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak firmano un accordo di sicurezza senza precedenti.
La Gran Bretagna e l’Ucraina condividono legami sempre più stretti, che ovviamente non possono far felice la Russia. Il presidente Zelensky ha appena firmato, nella giornata di oggi, un accordo di sicurezza insieme al britannico Rishi Sunak, stipulato a Kiev. L’accordo rimarrà in vigore fino all’adesione alla NATO dell’Ucraina.
Un accordo storico tra Zelensky e Sunak
Come conferma il Guardian, il presidente Zelensky ha parlato di un “accordo di sicurezza senza precedenti”, sottolineando che questo resterà in vigore fino all’adesione dell’Ucraina alla Nato. L’incontro tra i due leader è avvenuto questa mattina, durate la visita di Rishi Sunak a Kiev.
Zelensky ha poi sottolineato che la firma dell’accordo rappresenta un giorno in cui la storia dell’Europa è cambiata. Ha affermato che l’accordo non è solo una dichiarazione, ma una realtà che si realizzerà grazie alla cooperazione tra i due Paesi e alle garanzie di sicurezza fornite dal Regno Unito.
Mosca su tutte le furie
Come si prevedeva, la firma dell’accordo ha suscitato una reazione furiosa da parte di Mosca. Dmitrij Medvedev, vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, ha minacciato la Gran Bretagna suTelegram, affermando che il dispiegamento del contingente militare britannico in Ucraina significherebbe una dichiarazione di guerra al suo Paese.
“Il primo ministro britannico Rishi Sunak è arrivato a Kiev per firmare uno ‘storico accordo di sicurezza’. Come reagirebbe l’opinione pubblica occidentale se la delegazione britannica finisse sotto il fuoco delle munizioni a grappolo nel centro di Kiev, come è successo ai civili della nostra Belgorod?”, si legge nel post.
Poi Medvedev conclude dichiarando: “E ancora una cosa: spero che i nostri eterni nemici, gli arroganti inglesi, capiscano che il dispiegamento del loro contingente militare ufficiale in Ucraina significherà una dichiarazione di guerra al nostro Paese”.
The British prime minister Rishi Sunak has arrived in Kiev to sign a “historic UK-Ukraine Agreement on Security Cooperation.”
— Dmitry Medvedev (@MedvedevRussiaE) January 12, 2024
What would Western public say, if the British representatives happened to be bombarded with cluster ammunition in the centre of Kiev, just as was the…
L’aumento degli aiuti militari
Il premier britannico Sunak, intanto, ha annunciato un pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 2,9 miliardi di euro per l’anno 2024/2025, un aumento di circa 233 milioni di euro rispetto ai due anni precedenti. Il premier britannico ha affermato che il Regno Unito non vacillerà nel sostenere l’Ucraina, sia nelle ore più buie che nei tempi migliori.
Contrariamente, gli Stati Uniti sembrano retrocedere sull’invio di ulteriori aiuti a Kiev. La comunicazione ufficiale è stata data dal portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, dopo che i fondi stanziati dal Congresso sono stati esauriti.