Chi è Dmitrij Medvedev, ex presidente della Federazione russa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Dmitrij Medvedev, ex presidente russo

Bandiera_Russa

Ecco chi è Dmitrij Medvedev, Vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo ed ex Presidente della Federazione russa.

Dmitrij Medvedev è un politico russo che durante la sua attività ha ricoperto diversi ruoli ed incarichi sempre più prestigiosi. Nell’anno 2008 diventa Presidente della Federazione Russa, fino all’anno 2012, tornando subito sulla scena politica prima come Primo Ministro e in seguito quale Vicepresidente del Consiglio di Sicurezza. Scopriamo quindi il suo percorso politico e la sua vita privata, più qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera politica di Dmitrij Medvedev

Dmitrij Anatol’evič Medvedev nasce a Leningrado nella giornata del 14 settembre del 1965 e consegue la laurea nel 1987, in Giurisprudenza. In seguito ottiene un dottorato in Diritto Privato. Ricopre il ruolo di docente presso l’Università di Stato di San Pietroburgo dove insegna diritto civile fino al 1999, collaborando nel contempo assieme al comitato per le relazioni esterne dell’ufficio del sindaco di San Pietroburgo, raggiungendo in poco tempo i vertici dello Stato.

Nello stesso anno viene nominato capo delegato dello staff presidenziale. Dopo diversi incarichi, tra cui quello di Vice primo ministro nel 2005, diviene Presidente della Russia nel 2008, ricoprendo tale ruolo fino al 2012, anno in cui il neo presidente della Federazione Russa Vladimir Putin lo nomina Primo Ministro. Quest’ultimo ruolo viene riconfermato nel 2018 ma, nel 2020 Medvedev si dimette da tale carica assumendo il ruolo di Vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia.

Dmitrij Medvedev: la vita privata

Dmitrij è figlio unico di Anatolij Afanas’evič Medvedev, ingegnere chimico, e Julija Veniaminovna Medvedeva, insegnante di russo. Riguardo la vita privata e la situazione sentimentale dell’ex presidente della Russia si sa essere sposato assieme a Svetlana Vladimirovna Medvedeva, con cui ha avuto un figlio nel 1995. Vive assieme alla sua famiglia nel quartiere Zolotye Kljuci della città di Mosca.

4 curiosità sul Vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo

  • Nel giugno del 2011 Medvedev ha partecipato al lancio del progetto “Eternal Values” di RIA Novosti con il consiglio della Wikimedia Foundation russa.
  • Medvedev è presente e molto seguito sul social di Instagram.
  • Ha ricevuto diverse onorificenze sia russe che straniere, tra cui anche l’onorificenza di Gran croce dell’Ordine del sole del Perù.
  • Nel giugno 2022 hanno destato scalpore alcune sue dichiarazione riguardo all’Occidente. Infatti ha detto che gli occidentali sarebbero “bastardi degenerati”, tra le altre cose.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2022 17:33

Alla scoperta di Carlo Ratti, celebre architetto del MIT

nl pixel