Account Facebook hackerato? Quattro cose da fare subito!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Account Facebook hackerato? Quattro cose da fare subito!

sicurezza privacy online

Se riceviamo una notifica di account Facebook hackerato, ci sono pochi rapidi passaggi che ci permettono di rimetterlo in sicurezza. Vediamo cosa fare.

Account facebook hackerato? Probabilmente nelle scorse settimane, o addirittura pochi giorni fa, abbiamo ricevuto una notifica, oppure il nostro account è stato disconnesso proprio in seguito a un problema di sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di recente, inoltre, la piattaforma sta inviando una nuova serie di notifiche, in tutti i casi in cui l’account Facebook è stato in qualche modo compromesso. Anche se è probabile che non ci siano conseguenze, è sempre bene migliorare la sicurezza del nostro account se riceviamo un messaggio.

Account Facebook hackerato: quanto dobbiamo preoccuparci?

Se il nostro profilo Facebook non presenta anomalie evidenti, possiamo stare relativamente tranquilli, ma diamoci comunque da fare per migliorare la sicurezza del nostro account, seguendo queste rapide indicazioni. Di solito, se ci sono state anomalie evidenti, ce ne siamo resi conto senza dover aspettare l’avviso di Facebook. Oppure usiamo l’account così di rado che è piuttosto improbabile che contenga informazioni di importanza vitale.

Come recuperare un account Facebook hackerato

La primissima cosa da fare è cambiare la password e attivare l’autenticazione in due fattori. La pagina principale della sicurezza contiene anche le informazioni sugli ultimi accessi, utili per verificare se qualcuno ha provato ad accedere.

La cosa più giusta da fare è prima cambiare la password, poi attivare l’autenticazione a due fattori. Ma entrambe le cose devono essere fatte.

Account facebook hackerato modifica password

Possiamo trovare indicazioni più dettagliate su come attivare l’autenticazione in due fattori e migliorare la sicurezza di Facebook in questa guida.

Nei casi più gravi, potremmo avere problemi ad accedere al nostro account. In questo caso, usiamo la funzione “Non ricordi più come accedere all’account? della home page di facebook per tentare di recuperare l’accesso al nostro profilo. Questa è davvero l’unico caso in cui dobbiamo agire velocemente e con urgenza massima.

account facebook hackerato recupero password

Controllo sicurezza Facebook, segnaliamo eventuali anomalie

Se non abbiamo ricevuto notifiche ma abbiamo comunque notato qualcosa di anomalo, oppure ci è stato segnalato da amici e conoscenti, possiamo usare la pagina dedicata che Facebook ha messo a disposizione per questo tipo di problemi: facebook.com/hacked/. Questa pagina ci permette di segnalare qualsiasi attività sospetta che ci riguarda.

segnalazione account Facebook hackerato

Casomai servisse specificarlo, usiamo le funzioni di sicurezza di Facebook con la massima attenzione. Se ne abusiamo, potremmo bloccare da soli il nostro account.

Controlliamo i pagamenti

Fortunatamente in Italia il commercio attraverso Facebook non è molto diffuso, e questo limita i rischi in questo senso. Ma controlliamo anche la sezione pagamenti per verificare che non ci siano transazioni non autorizzate. Per raggiungerla apriamo le impostazioni. Una delle ultime voci del menu di sinistra è appunto pagamenti. Da qui possiamo verificare che non ci sia nulla di strano.

Account facebook hackerato pagamenti

Facebook Hackerato? Via le App sospette!

Abbiamo già visto che uno dei principali punti di pericolo per i nostri dati su Facebook sono le App. Dalla sezione App e siti Web, sempre delle impostazioni, possiamo rimuovere tutte le applicazioni che non ci convincono. Per maggiore sicurezza rimuoviamo anche quelle vecchie, che non usiamo da tempo o non ci ricordiamo di avere installato. Questa guida ci indica nel dettaglio come fare.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/facebook-social-media-rete-internet-3368435/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2021 10:09

È morto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft

nl pixel