Aggiornare driver in Windows, il modo più facile ed efficace
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aggiornare driver in Windows, il modo più facile ed efficace

sistema operativo windows

C’è chi passa intere giornate a cercare di aggiornare driver con programmi “miracolosi”. La soluzione vera è più semplice, ci vuole solo un po’ di tempo.

Aggiornare driver e software per un’appassionato di tecnologia è l’equivalente di togliere le righe alla carrozzeria per un appassionato di auto. Entrambi lo eviterebbero volentieri, ma entrambi sanno che di tanto in tanto bisogna farlo. Inoltre, per quanto riguarda i computer, il problema dei driver obsoleti è che potrebbero rendere il PC instabile o malfunzionante. Ecco perché, quando bisogna rimettere in sesto un PC, che sia la nostra postazione di gioco o la scrivania del lavoro, aggiornare i driver è un buon punto di partenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esiste un programma per aggiornare i driver che funziona?

In poche parole, no.

Secondo molti fra i maggiori esperti questi programmi sono “peggio che inutili“, e molto spesso sono addirittura dannosi per il sistema operativo. Nella migliore delle ipotesi infatti non fanno nulla, perché i dati a cui si appoggiano sono incompleti o errati. Nella peggiore, cercano di installare malware sul nostro computer. In uno scenario da incubo, di cui però in Rete ci sono alcune testimonianze, forzano l’installazione di driver sbagliati e rendono il computer inutilizzabile.

Aggiornare i driver nel modo più semplice ed efficace

La verità è che Windows 10 ha già tutto quello che serve per mantenere i nostri driver aggiornati. La nuova versione del sistema operativo infatti riceve già da tutti i produttori principali i driver aggiornati, e li installa insieme agli altri aggiornamenti di Windows. Il sistema più rapido per fare gli aggiornamenti driver insomma, è fare un controllo di Windows Update.

Di solito avviene in modo automatico, ma se vogliamo vedere quanto tempo è passato dall’ultimo possiamo aprire le Impostazioni di Windows, per esempio usando i tasti Windows + I. Una volta aperte seguiamo il link per Aggiornamento e sicurezza, poi Windows Update. Qui facciamo clic su Verifica disponibilità aggiornamenti e, se necessario, installiamo quelli proposti.

aggiornare driver Windows Update

Aggiornare i driver di Windows attraverso Gestione Dispositivi

Se vogliamo controllare la disponibilità di driver aggiornati per un componente specifico del nostro computer, possiamo usare Gestione dispositivi. In Windows 10 il modo più rapido per raggiungerlo è cercarlo in Cortana e fare clic sulla voce corrispondente.

aggiornare driver Gestione dispositivi

Nella finestra che si apre, troviamo il componente che ci interessa nella lista, facciamo clic con il tasto destro e scegliamo Aggiorna driver. Seguiamo la procedura indicata da Windows per la ricerca automatica dei driver aggiornati.

aggiornare driver aggiornamento Windows

Identifichiamo i driver obsoleti grazie a Driverview

Driverview è un piccolo programma per aggiornare driver che fa l’unica cosa utile. Questo piccolo software gratuito infatti elenca tutti i driver del nostro computer e ci permette di vedere la data di creazione (created date) e quella di modifica (modified date) oltre a una serie di altre informazioni. La data di creazione è quella in cui il produttore ha distribuito i driver, mentre la data di modifica è quella in cui sono stati installati sul nostro computer. In generale, la seconda è più affidabile per verificare lo stato di aggiornamento. Alcuni produttori infatti rilasciano driver molto di rado, e anche se il sistema ci mostra che sono stati fatti nel 2011, potrebbero essere quelli più recenti disponibili.

aggiornare driver Driverview

Aggiorniamo i driver di componenti obsoleti o particolari attraverso il produttore

Anche se Windows 10 dispone di una libreria di driver piuttosto completa, è possibile che alcuni componenti non troppo recenti o speciali non siano inclusi. In questo caso l’unico sistema per aggiornarli è prendere nota del modello esatto del nostro componente e recarci sul sito del produttore, scaricare a mano eventuali driver nuovi, e installarli “alla vecchia maniera”.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/hardware-elettronica-riparazione-3509891/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:23

Move mirror, l’intelligenza artificiale ci trasforma in meme

nl pixel