Battaglia Navale: le App e i siti per giocare su smatphone, tablet e PC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Battaglia navale? Si può giocare anche su PC, smartphone e tablet!

battaglia navale

Battaglia Navale è il più classico dei giochi “carta e penna”. Conosciuto anche come Affonda la Flotta o Battleship Game, si può giocare anche in digitale.

Giocare a Battaglia Navale è forse il passatempo per definizione. Bastano due fogli a quadretti e due penne o due matite per giocare e divertirsi. Probabilmente è anche il motivo per cui è uno dei giochi più diffusi fra i banchi di scuola, dove carta e penna non mancano mai. Non mancano nemmeno le versioni commerciali, come il celebre Affonda la Flotta, o anche versioni elettroniche, in voga soprattutto negli anni ’80 e ’90 e oggi diventate piccoli tesori per gli appassionati di memorabilia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come giocare a Battaglia Navale gratis su smartphone e tablet

Come molti giochi classici, dagli scacchi alla canasta, anche il gioco della Battaglia Navale esiste in moltissime versioni per i nostri smartphone Android e iOS. Si va dalle versioni più classiche ai giochi per due giocatori, fino ad alcune versioni che offrono anche la possibilità di giocare a battaglia navale online con avversari scelti a caso o con i nostri amici. Analizzarli ed elencarli tutti è praticamente impossibile (sono centinaia), ma per avere un’idea indichiamo in questo articolo i due più interessanti per Android e iPhone, in base al numero e alla qualità delle recensioni.

Battaglia navale per Android

Battaglia navale – Fleet Battle

 

Battaglia Navale Fleet Battle
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.smuttlewerk.fleetbattle&hl=it

Quando gli sviluppatori cercano di rimodernare i giochi classici in genere ne escono dei “polpettoni” senza capo né coda. In questo caso invece sono riusciti nel difficile compito di aggiungere al classico alcune caratteristiche digitali, ma senza stravolgerlo. Possiamo collezionare navi con aspetto diverso e ottenere medaglie, ma questo non cambia il meccanismo del gioco. Inoltre è possibile giocare contro l’intelligenza artificiale, contro altri giocatori online o anche “in locale” sfidando parenti, amici o il compagno d’ombrellone.

Sea Battle
Sea Battle
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.byril.seabattle&hl=it

La cosa più apprezzabile di questa versione di battaglia navale è senza dubbio il look. Infatti il gioco sembra disegnato a biro sui classici fogli a quadretti. Ma non lasciamoci ingannare: la App dispone di tutte le modalità di gioco necessarie, quindi possiamo giocare contro l’intelligenza artificiale, contro un altro giocatore sullo stesso dispositivo, online e via Bluetooth. Rispetto al gioco classico Sea Battle offre alcune armi aggiuntive e altri potenziamenti, ma lo spirito del gioco, per fortuna, non ne risente troppo.

Battaglia navale per iPhone

Battaglia Navale!
Battaglia navale iPhone
https://itunes.apple.com/it/app/battaglia-navale/id466284081?mt=8

Probabilmente il più immediato fra tutti i giochi di questa categoria, ha una grafica a cartoon interessante e permette di giocare con avversari online. Si basa sul più classico dei sistemi a turni, in cui ciascuno fa la sua mossa e aspetta quella dell’avversario. Possiamo anche invitare i nostri amici per sfidarci. Manca una modalità locale, ma con le moderne connessioni dati non dovrebbe essere un problema. Quasi sicuramente nelle località balneari saremo in presenza di un WiFi libero.

Battaglia Navale Online
Battaglia Navale Online
https://itunes.apple.com/it/app/battaglia-navale-online/id317178520?mt=8

Quattro modalità di gioco, di cui ben tre dedicate alle partite in locale, è una modalità di gioco chiamata Battaglia Navale Classica. Per chi ama il vintage non è tutto, perché questo gioco ci offre anche l’aspetto tipico del gioco carta e penna. Proprio per questo incontra il favore di molti utenti che preferiscono la semplicità. Per chi ama le sfide sono disponibili anche diverse classifiche, nelle quali è possibile competere con giocatori di tutto il mondo.

Affonda la flotta anche su computer: letteralmente un’invasione di siti

Battaglia Navale è forse uno dei giochi più “tradotti” in forma di videogame. Esiste come programma, come App, come gioco da browser e così via. Se siamo alla ricerca di un modo per passare un po’ di tempo senza impegno, sicuramente i browser game sono la strada migliore. Purtroppo alcuni sono basati su tecnologie “stagionate” come Java o Flash, per cui è possibile che dobbiamo provare qualche sito prima di trovarne qualcuno che funziona, a seconda dell’età e dello stato di aggiornamento del nostro computer. Eccone alcuni.

  • it.battleship-game.org è probabilmente quello più minimale: si fa tutto dalla prima schermata del browser, compreso invitare gli amici.
  • battleshiponline.org è una versione tridimensionale del gioco. Basata su Flash e un po’ datata, è l’ideale per partite rapide contro il computer.
  • play.famobi.com/sea-battleship versione in HTML 5, con il classico aspetto “carta e penna”, permette di giocare sia contro il computer sia contro altri giocatori
  • codecanyon.net/item/battleship-war-html5-skill-game/19583522. Altra versione in HTML 5, forse la più accattivante dal punto di vista grafico
  • games.truevalhalla.com/battleships/ sistema di controllo agile e gioco veloce: vista la forma del campo da gioco si può usare anche da smartphone

Fonte foto copertina: flickr.com/photos/26424952@N00/24795669388

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:22

VLC Media player, tre easter egg divertenti da provare

nl pixel