Al-Baghdadi tradito da una 'talpa'? L'ipotesi del Washington Post
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte al-Baghdadi, leader Isis tradito da una ‘talpa’?

Al-Baghdadi tradito da una ‘talpa’? Secondo il Washington Post l’uomo voleva vendicarsi dell’Isis ed ha aiutato gli Stati Uniti.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Al-Baghdadi tradito da una ‘talpa’? E’ questa la ricostruzione effettuata dal Washington Post. Secondo il quotidiano americano, il leader dell’Isis sarebbe stato abbandonato da un militante sunnita che negli ultimi tempi ha vissuto accanto al suo capo. E’ stato proprio l’uomo ad aiutare gli Stati Uniti nell’operazione per vendicarsi dell’Isis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ‘talpa’ in questo momento non si troverebbe più in Iraq. L’aiuto dato agli Stati Uniti gli ha permesso di lasciare le zone di guerra e trasferirsi, con un altro nome, proprio a Washington insieme ai suoi congiunti. Ora per lui una nuova vita visto che ha ottenuto anche i soldi della ricompensa.

La ricostruzione del Washington Post

Una delle ultime ricostruzione è stata fatta dal Washington Post. Il quotidiano americano – citando delle fonti – ha precisato che la spia era un elemento che collaborava con i curdi YPG ed ha deciso in questi ultimi giorni di aiutare gli Stati Uniti.

Fondamentale il suo ruolo all’interno degli uomini di al-Baghdadi. La talpa, infatti, si occupava di tutti gli spostamenti del leader Isis e dei suoi familiari. Le sue informazioni sono state decisive per arrivare alla cattura e poi alla morte del militante islamico.

Al Baghdadi
fonte foto https://twitter.com/agambella

Il video dell’operazione sarà diffuso

Il Pentagono è al lavoro per pubblicare nelle prossime ore il video dell’operazione effettuata dai Marines americani. Da capire se verrà reso pubblico anche l’audio e di conseguenza l’urlo di al-Baghdadi prima di farsi saltare in aria.

Una vicenda che continua ad essere avvolta nel mistero visto che il racconto di Donald Trump non sembra trovare conferme, almeno secondo quanto precisato dai quotidiani americani. Non ci resta che aspettare i filmati per saperne di più.

fonte foto copertina https://twitter.com/agambella

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

La tragedia della Grenfell Tower e il drammatico errore dei pompieri

nl pixel