Alfa Tonale: il nuovo SUV di taglia media del Biscione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alfa Tonale: il nuovo SUV di taglia media del Biscione

Alfa Tonale

Presentato solo sotto forma di concept, l’Alfa Tonale affiancherà lo Stelvio nella gamma degli Sport Utility Vehicle del Biscione.

Il segmento dei SUV è quello che sta registrando la più rapida espansione all’interno del moderno mercato dell’auto. Non a caso, persino alcuni storici luxury brand come Bentley, Porsche e Lamborghini hanno deciso di produrre uno Sport Utility Vehicle, in contraddizione con la propria tradizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Altre Case automobilistiche sono presenti da tempo all’interno del segmento SUV (le tedesche e le asiatiche su tutte) mentre altre, come l’Alfa Romeo, hanno una presenza meno longeva e più esigua. La Casa del Biscione, in particolare, ha in listino un solo SUV, lo Stelvio, ma grazie anche alle disposizioni previste dall’ultimo piano industriale del Gruppo FCA, la gamma verrà presto ampliata da un nuovo modello: l’Alfa Tonale.

Alfa Romeo Tonale concept: il design e gli interni

L’Alfa ha presentato il nuovo SUV Tonale sotto forma di concept, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra del 2019; il costruttore lo descrive, tramite l’apposita sezione del proprio sito ufficiale, come “un capolavoro di design italiano, creato per offrire un entusiasmante piacere di guida” caratterizzato da un “corpo estremamente dinamico e atletico” in cui “i tratti distintivi dello stile italiano vengono proiettati nel futuro in una sintesi tra il prezioso heritage del marchio e un’anticipazione di nuovi canoni“. Per quanto riguarda la posizione all’interno della gamma SUV dell’Alfa, il Tonale si colloca al di sotto dello Stelvio, per segmento di pertinenza e prezzi di listino. L’arrivo sul mercato non è stato ancora annunciato ufficialmente ma secondo l’ultimo piano industriale del Gruppo FCA, il lancio del nuovo modello della Casa di Arese potrebbe avvenire già nel 2020.

Per quanto riguarda il design, il Centro Stile Alfa Romeo (ed in particolare Klaus Busse e Alessandro Maccolini) ha attinto a piene mani dalla migliore tradizione del marchio, riprendendo e rielaborando in chiave moderna alcuni degli elementi che hanno contraddistinto le Alfa più iconiche di sempre. Il prospetto anteriore, dominato dal classico Trilobo, sfoggia un gruppo ottico con tre firme luminose ispirate a quelle della SZ e della Brera.

Il chief designer Alessando Maccolini, in occasione della presentazione del Tonale ha dichiarato al canale Youtube di Motor1.com: “Certo, ci sono delle citazioni, ogni volta che facciamo un’Alfa abbiamo un bagaglio importantissimo e un passato ricco di storia e di elementi grazie anche alle tante firme che hanno disegnato e interpretato questo brand. Per noi è importante cogliere il nostro DNA e il nostro heritage.

Per quanto riguarda il frontale, c’è un elemento di grande forza che è lo scudetto. Non è più un semplice paraurti ma diventa il protagonista. Il paraurti si ferma per accoglierlo in tutta la sua tridimensionalità, come se arrivasse da dentro a dare forza la macchina. Il gruppo ottico lo abbiamo chiamato ‘3+3’ che è una citazione della SZ ma anche della Brera; è una reinterpretazione molto tecnologica e high-tech. Sulla fiancata abbiamo una distribuzione molto particolare dei volumi: la coda tende a scendere, come nella Giulia GT e altre macchine legate a volumi tipici di una certa generazione. Uno dei primi obiettivi era differenziare l’auto: il Tonale ha una sua identità; ha qualcosa di Giulia e Stelvio ma è originale. Al posteriore abbiamo un lunotto molto avvolgente che non ha niente a che fare con questo segmento. I gruppi ottici posteriori diventano quasi una firma che completa la macchina al posteriore: qui ci sono delle citazioni molto lontane, come la Disco Volante o la Duetto Osso di Seppia“.

Alfa Tonale
Fonte foto: https://www.facebook.com/AlfaRomeoIT

La carrozzeria si sviluppa in maniera armonica anche lungo le fiancate e il posteriore. Il prospetto laterale si articola in superfici regolari, con le fasce di cintura delle ruote in rilievo; il retro ha un aspetto marcatamente sportivo, grazie allo spoiler che sormonta il lunotto, i gruppi ottici estremamente affilati che si sviluppano in orizzontale unendosi al centro con il logo dell’Alfa; il profilo del portellone che chiude il bagagliaio strizza l’occhio al coupé pur essendo hatchback. Lo scudo paraurti inferiore è costituitaoda una fascia nera a contrasto con la carrozzeria che ospita il doppio terminale di scarico cromato. Le ruote (almeno nella versione concept) sono da 21”, montate su un cerchio a cinque fori.

Anche il design degli interni Alfa Tonale si rivela accurato e di grande pregio. Nel teaser pubblicato da alfaromeo.it si possono apprezzare la linea sportiva della strumentazione digitale e il volante multifunzione a tre razze. Gli inserti in cuoio, pelle Alcantara e alluminio impreziosiscono sia la plancia che il rivestimento delle portiere creando un mix che “trae ispirazione dalla storia racing di Alfa Romeo, ne rievoca la passione offrendo una guidabilità vivace grazie alle sue forme dinamiche e potenti”.

Alfa Tonale scheda tecnica: motorizzazione e infotainment

Del nuovo SUV Alfa Romeo non si sa ancora molto dal punto di vista tecnico. Il sito ufficiale della Casa del Biscione illustra alcune caratteristiche della motorizzazione ibrida plug-in abbinata alla trazione integrale che sarà resa disponibile sul Tonale in tre diverse modalità di guida. Il guidatore può scegliere le impostazioni che preferisce per mezzo di un comando fisico (un rotore) alloggiato sul margine sinistro del tunnel centrale; il cambio di modalità viene abbinato ad un cambio di illuminazione dell’intero abitacolo. Non sono stati ancora resi noti i dati tecnici del sistema di propulsione (cavalleria e cilindrata) ma non è da escludere la possibilità di vedere motorizzazioni paragonabili a quelle dello Stelvio, che partono da 160 CV.

La ‘Dual Power‘ “offre una taratura specifica dell’acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta” mentre la modalità ‘Natural’ gestisce automaticamente l’interazione tra il motore endotermico e quello elettrico; nella modalità ‘Advanced E’, infine, l’auto utilizza soltanto il sistema di propulsione elettrico.

In un modello di nuova generazione non può mancare un sistema di infotainment d’avanguardia; quello del Tonale comprende la strumentazione digitale (con display da 12.3”) e uno schermo touch (da 10.25”) alloggiato in testa alla consolle principale dove il guidatore può visualizzare tutte le impostazioni di guida e dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Da sottolineare la modalità ‘Paddock‘ che consente di visualizzare ed acquistare in tempo reale accessori e aggiornamenti.

Fonte foto: https://www.facebook.com/AlfaRomeoIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2019 16:52

WSJ – Via libera alla fusione tra Fca e Peugeot. Parigi: “Consolidamento necessario”

nl pixel