Allerta meteo: autostrada A4 bloccata dalla neve improvvisa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta meteo: autostrada A4 bloccata dalla neve improvvisa

ombrello rotto grandine

Fortissima grandinata colpisce il Veneto, causando rallentamenti e disagi lungo l’A4 tra Vicenza e Verona.

La mattinata del 18 aprile 2024 è stata segnata da una violenta grandinata nelle province di Vicenza e Verona, causando notevoli rallentamenti e difficoltà nella circolazione. Specialmente lungo il tratto autostradale A4.

ombrello rotto grandine
Leggi anche
Il principe Harry volta pagina: la decisione che scuote la Corona

Maltempo, grandinata sull’A4: le conseguenze sul traffico

Le strade dell’A4, coperte da uno spesso manto di ghiaccio, hanno trasformato il paesaggio in una distesa bianca, con il traffico che si è ridotto a rilento. Particolarmente a rischio tra Montecchi, Brendola e Poiana Maggiore.

Come riportato da Fanpage.it, le località di Orgiano e Brendola sono risultate tra le più colpite, evidenziando la necessità di interventi immediati come l’uso di spazzaneve per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico. Nonostante l’intensità del fenomeno, fortunatamente non si sono registrati danni significativi a persone o strutture.

L’episodio odierno si inserisce in un contesto più ampio di instabilità meteorologica, influenzato da un nuovo impulso di aria fredda che ha generato un vortice di bassa pressione. Questo sta portando a precipitazioni sparse, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.

Ciò particolarmente nelle Prealpi centro-orientali, nella bassa Val Padana, in Liguria e in ampie zone del settore peninsulare.

Allerta meteo: maltempo continua nella giornata del 19 aprile

La situazione non sembra destinata a migliorare nel breve termine. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per il 19 aprile. Con previsioni di temporali in diverse regioni del sud Italia.

In risposta a queste condizioni avverse, gli esperti raccomandano prudenza: è vitale ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza maggiore tra i veicoli per prevenire incidenti.

Nel corso del pomeriggio, del 19 aprile, si prevedono schiarite estese anche nelle altre aree del Centro Italia e in Sardegna, mentre il Sud continuerà a sperimentare precipitazioni intermittenti. Verso sera, le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare nelle regioni meridionali.

Le temperature, in calo nel Sud e in Sicilia, rimarranno stabili o subiranno un lieve incremento nelle altre regioni. Persistono condizioni di vento forte nel Centro-Sud, in particolare sulle Isole.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024 18:50

Il principe Harry volta pagina: la decisione che scuote la Corona

nl pixel