Quattro alternative a Garageband per Windows (e Linux)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quattro alternative a GarageBand per Windows

editor audio gratis

Se ci piace fare musica e sentiamo la mancanza del celebre programma di casa Apple, ecco alcune alternative a GarageBand per Windows.

I creatori di musica aspettano da sempre GarageBand per Windows, ma Apple sembra non avere alcuna intenzione di rilasciare il suo programma per altri sistemi. Per ora l’unico modo per usare quel programma è avere un Mac. Per fortuna esistono diverse alternative a GarageBand per Windows 10 e Linux, per chi vuole fare musica senza cambiare sistema operativo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sfortunatamente nessun programma replica esattamente le funzioni di GarageBand, ma si tratta comunque potenti strumenti per la creazione, la produzione e l’editing musicale. Inoltre la maggior parte è gratis o offre una prova gratuita, il che li rende ancora più interessanti.

Magix Music maker

Alternative a garageband Magix Music maker

Magix con il suo Music Maker è sulla scena dal 1994, e il programma negli anni si è evoluto e migliorato in modo notevolissimo.

Magix MusicMaker è un pacchetto gratuito che contiene tutti gli strumenti necessari sia per chi è alle prime armi sia per chi fa musica a livello professionistico. Music Maker ha moltissimi strumenti gratuiti con un livello qualitativo notevole. Oltre a una serie di plugin e software gratuiti, Magix ha anche inserito quello che loro stessi definiscono SoundPool: una selezione unica di loop, suoni, campioni e così via.

MusicMaker come un software di livello professionale permette di lavorare anche con l’hardware: interfacce audio, tastiere midi, strumenti esterni, microfoni e altre sorgenti sonore, con una suite completa di editing midi.

In più, è disponibile in tre versioni, di cui una gratuita.

LMMS

LMMS nasce per Linux: il suo nome infatti significa Linux MultiMedia Studio. Si tratta di un editor musicale avanzato completamente gratuito e Open Source, che esiste sia per Winodws sia per Linux (e anche per Mac, a dire la verità)

Trattandosi di un programma completo e complesso, la curva di apprendimento per i principianti è un po’ tosta. Tuttavia ne vale la pena, visto il numero di funzioni che ci offre. Per esempio possiamo comporre, sequenziare e mixare la musica e usare un Piano Roll per creare accordi, note e motivi.
LMMS supporta gli strumenti MIDI e dispone di moltissimi effetti come distorsione, riverbero e potenziamento dei bassi.
Anche in questo caso si tratta di un programma completamente gratuito, quindi vale sicuramente la pena di dargli un’occhiata.

AudioTool

Alternative a garageband audiotool

Per chi non vuole scaricare nulla, Audiotool è una delle migliori alternative a GarageBand. È tutto online e accessibile dal browser e proprio grazie a questo funziona su ogni computer e dispositivo.

Uno dei principali vantaggi è che quello che facciamo è sempre disponibile, indipendentemente da dove lo facciamo. Inoltre possiamo sia usare le migliaia di campioni disponibili, oppure caricare i nostri file audio.

gli strumenti di mixaggio e di editing sono divertenti da usare, con un look retrò che li rende molto intuitivi. Inoltre, permette di collaborare su un progetto, dando la possibilità a più persone di lavorarci contemporaneamente.

AudioTool ha una comunità musicale attiva, che significa molti strumenti a disposizione. Anche in questo caso è tutto gratis. Un consiglio: meglio iniziare dai tutorial.

Soundation Studio

Alternative a garageband soundation

Anche Soundation Studio esiste in tue versioni, gratuita e commerciale. Per i progetti personali la versione gratuita è più che sufficiente.

Soundstation Studio combina alcune delle migliori caratteristiche di tutte le precedenti alternative a GarageBand per Windows 10, tra le quali la possibilità di collaborare a un progetto, gestire numerosi effetti e una vasta gamma di strumenti, fra cui drum machine e sintetizzatori.

La versione gratuita ha diversi limiti. In particolare possiamo lavorare solo su un massimo di dieci progetti. Le funzioni complete, e una gamma ancora più ampia di strumenti e campioni, sono disponibili nella versione a pagamento.

fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/musica-microfono-spartito-canzone-1792286/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2020 10:13

Zoom toglie il limite di 40 minuti alle call gratuite per le feste

nl pixel