Le migliori alternative a PowerPoint gratis per presentazioni perfette

Ecco le migliori alternative a PowerPoint gratis

Presentazioni senza spesa e senza fatica? Tutto è possibile grazie alle alternative a PowerPoint, gratuite e perfette per ogni necessità.

PowerPoint è senza dubbio il programma di riferimento per chi deve realizzare presentazioni, soprattutto in campo professionale. Ma per chi vuole risparmiare, oppure ne fa un uso così occasionale da non giustificare l’acquisto di un prodotto.

In tutti questi casi, potremmo volere uno strumento per realizzare presentazioni gratis, e per fortuna le alternative gratuite a PowerPoint non mancano. Ecco un elenco delle migliori.

La miglior alternativa a PowerPoint è… PowerPoint!

Ne abbiamo già parlato in più occasioni (per esempio elencando le possibilità per avere Office Gratis). Già da diversi anni Microsoft mette a disposizione le versioni online e gratuite del pacchetto Office, fra cui anche PowerPoint.

Quindi, se abbiamo a disposizione una connessione a Internet, dobbiamo solo collegarci al sito office.com ed effettuare l’accesso con il nostro account Microsoft, oppure crearne uno. In ogni caso l’account gratuito ci offre tutte le funzionalità principali di PowerPoint.

Alternative a PowerPoint Powerpoint online

Un discorso simile vale per la App per tablet, che anche in questo caso ci permette di creare e modificare presentazioni. Esiste sia per Android, sia per iPad e la possiamo scaricare dagli Store ufficiali.

Le versioni gratuite di PowerPoint online hanno qualche limite alle funzionalità più avanzate, e naturalmente richiedono una connessione a Internet, ma sono senza dubbio una valida alternativa a PowerPoint tradizionale, inteso come programma da installare.

LibreOffice Impress

LibreOffice è la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office. Fin qui nulla di nuovo. Al suo interno, ovviamente, troviamo anche un programma simile a PowerPoint, Impress, che ci offre la maggior parte delle funzioni che possono servire per realizzare una presentazione.

Alternative a PowerPoint Libreoffice Impress

Con LibreOffice Impress possiamo creare tutti i tipi di presentazioni che potremmo creare con Powerpoint, con le stesse modalità di visualizzazione: modifica, presentazione, commenti e così via. Impress supporta tutti i formati PowerPoint e supporta anche i formati aperti provenienti dal mondo Open Source.

Google Slides – Le presentazioni secondo Google Docs

Google Slides è una buona alternativa a Microsoft PowerPoint già da qualche anno, anche da quando si chiamava Google Presentations, prima del 2012. Anche in questo caso si tratta di una Web App, quindi funziona attraverso browser e in presenza di una connessione a Internet.

Alternative a PowerPoint Google Slide

Anche in questo caso si tratta di un prodotto gratuito, che ci permette di creare, modificare e gestire i nostri documenti da qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Inoltre dispone di un potente sistema di conversione che ci permette di trasformare qualsiasi presentazione nel suo formato, e viceversa. Inoltre, di recente è stata aggiunta una funzione per modificare direttamente i file di Office senza bisogno di convertirli nel formato proprietario.

Se abbiamo già un account Google è senza dubbio la scelta più pratica. Basta aprire il nostro spazio Google Drive e scegliere di creare una nuova presentazione.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/gMsnXqILjp4

ultimo aggiornamento: 20-09-2019

X