Se non possiamo o non vogliamo utilizzare il pacchetto Office, le alternative a Word possono aiutarci a creare e gestire documenti in modo ugualmente professionale.

Microsoft Word è il programma più popolare al mondo per la videoscrittura.
Esso è estremamente popolare in praticamente tutto il mondo nonostante i molteplici concorrenti, spesso gratuiti, presenti sul mercato.
Oggi vediamo quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Word

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Miglior alternativa completa a Microsoft Word: Libreoffice Writer

alternative a Word LibreOffice

LibreOffice Writer è un programma appartenente al pacchetto LibreOffice, ovvero una suite di programmi d’ufficio nata da OpenOffice che riscuote un notevole successo in tutto il mondo.

Writer nello specifico è un programma di videoscrittura estremamente completo, con anche più funzioni dell’originale Microsoft Word, che viene aggiornato con costanza e dedizione.

La suite è compatibile con tutti i maggiori formati di file legati alla videoscrittura, ha oltre 400 estensioni diverse per gli scopi più svariati ed ha un grande numero di template che possiamo usare per velocizzare la realizzazione di un progetto.

LibreOffice Writer è gratuito e Open Source (come tutti i programmi della sua suite) ed è disponibile su Windows, macOS e Linux.

Miglior alternativa Cloud a Microsoft Word: Google Docs

alternative a Word Google Docs

Google Docs è un un programma di videoscrittura gratuito presente all’interno della suite Documenti Google, una serie di programmi da ufficio con struttura Cloud disponibile praticamente per qualsiasi piattaforma.
Google Docs è un programma completo di tutte le funzionalità del caso, che ci dà la possibilità di collaborare in tempo reale con altri utenti. La condivisione di link e la possibilità di leggere (ed esportare) files nella maggioranza dei formati più comuni completano le funzionalità.

Una nota: anche Word ha una controparte in Cloud, accessibile attraverso OneDrive o il sito Office.com.

Migliore alternative per gli utenti Apple a Microsoft Word: iWork Pages.

alternative a Word iCloud

Se stiamo cercando un programma di videoscrittura adatto per l’ambiente mac possiamo puntare su iWork Pages. Il programma supporta anche Apple Pencil per gli utenti di iPad e permette di collaborare in tempo reale su progetti con colleghi e amici.

Pages dalla sua ha un sua una grande disponibilità di templates diversi che possiamo usare per scrivere lettere, rapporti, libri o anche solo piccoli manifesti. Il programma ha tutte le funzionalità di Microsoft Word con il vantaggio di un’interfaccia minimale. Pages supporta la maggioranza dei tipi di file di testo usati normalmente, oltre a quelli proprietari di casa Apple.

iWork Pages è un programma gratuito che funziona su Mac, su iPad, iPhone e addirittura tu PC attraverso iCloud.

Miglior alternativa simile a Microsoft Word: WPS Office Writer

alternative a Word Wps

WPS Office Writer è il miglior programma se vogliamo avere a che fare con un interfaccia e con un aspetto contenutistico quanto più vicino possibile a quello di Microsoft Word. Il programma in questione cerca di imitare il prodotto di casa Microsoft in ogni aspetto, dai template alla struttura dei menù, riuscendo nel frattempo ad aggiungere qualcosa in più grazie a funzioni come le schede per documento o la possibilità di proteggere i propri lavori con una password.

La versione gratuita di WPF Office Writer ha un sistema di popup pubblicitari che serve agli sviluppatori per monetizzare il prodotto; se vogliamo eliminarli possiamo acquistare l’ abbonamento premium.

WPS Office Writer è disponibile su Windows, macOS, Linux, Android, iOS e addirittura sul web.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/documento-accordo-documenti-segno-428331/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 29-04-2020


La fibra ottica: uno sguardo al futuro verso l’innovazione tecnologica della rete internet

Le migliori alternative a Google Maps per i nostri percorsi