RaiPlay è la piattaforma streaming della Rai, si può vedere su computer, tablet, smartphone ma anche sulla TV: ecco come fare.

Vi siete persi una puntata del vostro programma Rai preferito o della fiction che tanto amate? Nessun problema, potete recuperare quando volete grazie a RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai che può essere vista al computer, sul tablet, sullo smartphone ma anche in TV. Se vi state chiedendo come vedere RaiPlay sulla TV siete arrivati nel posto giusto: vi basterà infatti seguire alcune semplice istruzioni e in un attimo potrete mettervi comodamente seduti davanti al vostro film, serie TV e o programma preferito. A condizione però che il vostro televisione sia predisposto per avviare la piattaforma streaming.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Come vedere RaiPlay in TV

Come tutte le piattaforme streaming, anche RaiPlay per poter essere vista dagli utenti ha bisogno che il televisore sia connesso a internet. Senza connessione alla rete sarà impossibile vedere sul vostro schermo televisivo i contenuti della piattaforma on demand della Rai.

Logo Rai
Logo Rai

Se avete una Smart TV connessa a internet vi basterà accederla su uno dei classici canali Rai, poi premere il tasto blu del telecomando quando il pallino dello stesso colore apparirà sullo schermo. Così facendo sarete connessi alla piattaforma streaming e potrete scegliere quale contenuto vedere muovendovi con le frecce direzionali del telecomando e premendo poi il tasto “OK”.

Attenzione però: RaiPlay non è presente su tutte le Smart TV. Se il vostro televisore ha come sistema operativo Android TV (è presente su TV di diverse marche, come Philips, Sony, Siamo, Thomson, TCL, Metz, RCA e altre ancora) o WebOS (il sistema operativo delle TV LG) certamente avrete la possibilità di accedere a RaiPlay. Nel caso in cui la vostra Smart TV abbia un altro sistema operativo, non è detto che abbiate la possibilità di collegarvi a questa piattaforma streaming.

Come collegare a internet una TV non Smart

Nel caso in cui con la vostra Smart TV non sia possibile vedere RaiPlay o se non avete una TV smart, potete risolvere il problema della connessione a internet grazie ad alcuni utili strumenti come l’Amazon Fire Stick. Cos’è? E’ una chiavetta che va attaccata a una porta HDMI della TV e che permette di collegarla alla vostra rete internet e, di conseguenze, vi consente di accedere alla varie piattaforme streaming (non solo RaiPlay, anche Netflix, Amazon Prime Video, Disney +, Dazn e tutte le altre più importanti.

Come associare RaiPlay alla TV

Una volta risolti tutti gli eventuali problemi di connessione, per poter vedere i vostri programmi Rai preferiti, le fiction o i film che più vi piacciono dove prima effettuare la registrazione gratuita alla piattaforma streaming. La registrazione è consigliabile farla tramite computer, collegandosi al sito di raiplay.

Una volta registrati, non vi resta che accendere la vostra TV, collegarvi a RaiPlay e attendere che sullo schermo compaia il codice numerico di cinque cifre. A questo prendete il dispositivo dal quale avete effettuato la registrazione, che sia il computer, lo smartphone o il tablet, cliccate sul simbolo con le tre linee orizzontali, andate su Supporto o Impostazione (cambia a seconda del dispositivo), poi su “Associa TV” e digitate le 5 cifre che avete letto sulla TV. Una volta dato l’ok il gioco è fatto: la TV è associata a RaiPlay e potrete iniziare a guardare i vostri contenuti preferiti.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 19-01-2022


Come eliminare i cookie da computer, smartphone e tablet

Speed test: come misurare la velocità Adsl del modem di casa