America's Cup 2021, New Zealand si porta sul 6-3 dopo Gara 9
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

America’s Cup, New Zealand allunga: 6 a 3 dopo gara 9, rinviata gara 10

Luna Rossa

America’s Cup 2021, New Zealand si porta sul 6 a 3 dopo gara 9. Gara 10 annullata e rinviata al 17 marzo per assenza di vento.

Si torna in acqua con Luna Rossa chiamata a rispondere all’allungo di New Zealand, che che la doppia vittoria in Gara 7 e in Gara 8 si avvicina all’America’s Cup 2021, che l’imbarcazione italiana sta tenendo aperta fino all’ultima manovra. I Kiwi però si assicurano anche Gara 9 e si portano ad un punto dalla vittoria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

America’s Cup 2021, New Zealand vince Gara 9

Gli uomini di Luna Rossa scendono in acqua con grande determinazione per riscattare Gara 8, una regata emozionante durante la quale sostanzialmente è successo di tutto. Fino alla vittoria del Defender.

Gara 9 si apre all’insegna del grande equilibrio. Luna Rossa parte bene e si tiene in scia di New Zealand. Forse è una delle partenze più belle dall’inizio di questa America’s Cup 2021. C’è di tutto. Tecnica, strategia, coraggio.

Al primo Gate Luna Rossa è in vantaggio ma solo di un secondo. Vantaggio che sale a otto secondi al secondo passaggio cronometrico. Otto secondi dopo un’altra serie di manovre e incroci poco adatti ai deboli di cuore.

New Zealand è decisamente più veloce ma Luna Rossa marca bene e si mantiene in testa anche al terzo gate.

la battaglia a colpi di manovre e strategie si decide al Gate 5. Luna Rossa protegge la boa di sinistra, New Zealand sceglie quella di destra. Un calo di vento rallenta l’imbarcazione italiana. Il Defender passa in testa e scappa a diciotto secondi di vantaggio. Luna Rossa prova a rientrare ma i Kiwi gestiscono bene la gara. Tagliano per primi il traguardo e si portano sul 6 a 3.

Luna Rossa
Luna Rossa

Rinviata Gara 10

Chi sperava di assistere ad un’altra battaglia è rimasto deluso. Gli ufficiali di gara infatti hanno disposto il rinvio di Gara 10. Con le barche già in acqua è arrivato uno stop last minute per un calo di vento. In un primo momento si era deciso di posticipare la partenza, poi annullata e rinviata al 17 marzo, quando andranno in scena gara 10 e gara 11.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook di Luna Rossa dopo il rinvio di gara 10.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2021 8:36

America’s Cup, primo strappo di New Zealand: 5 a 3 su Luna Rossa

nl pixel