Dalla Germania: la Merkel non si ricandiderà alla presidenza della Cdu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È finita l’epoca di Angela Merkel

Germania, Angela Merkel lascerà la direzione della Cdu. La notizia è stata riportata dai media tedeschi. Arrivano le conferme ufficiali.

GERMANIA – Angela Merkel paga il salato conto delle recenti votazioni in Germania che hanno visto la caduta dell’Unione Cristianodemocratica. Il prossimo 8 dicembre avrà luogo il congresso della Cdu e la cancelliera ha fatto sapere ai vertici del partito di non essere intenzionata a ricandidarsi così come di essere intenzionata a lasciare l’incarico di Cancelliera al termine del mandato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Germania, Angela Merkel non si ricandiderà alla presidenza della Cdu

La notizia è stata diffusa dai media tedeschi ed è stata ufficializzata dalla stessa Merkel: “E’ il mio ultimo mandato da cancelliera, lascio anche presidenza Cdu. Non voglio più incarichi politici“, ha fatto sapere Angela che poi ha analizzato anche le ultime elezioni: “Come cancelliera ho la responsabilità di tutto, per quello che riesce e per quello che non riesce. E’ giunto il momento di aprire un nuovo capitolo: non mi ricandiderò come presidente della Cdu, questo quarto mandato è l’ultimo come cancelliera, non mi ricandiderò al Bundestag nel 2021 e non voglio altri incarichi politici“.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/AngelaMerkel/

Friedrich Merz il possibile erede di Angela Merkel

Nel caso in cui dovesse confermare il suo passo indietro, Angela Merkel potrebbe essere sostituita da Friedrich Merz, ex capogruppo della Cdu e pronto a candidarsi al prossimo Congresso del partito. Anche in questo caso mancano le conferme ufficiali da parte di un partito in crisi alla luce degli ultimi risultati ottenuti.

Verdi Germania
fonte foto https://twitter.com/Adnkronos

Flop Cdu nelle ultime elezioni: persi dieci punti in Assia

Nelle recenti elezioni in Assia la Cdu ha perso ben dieci punti, un risultato che conferma la crisi del partito presidenziale a fronte anche delle nuove spinte che stanno animando l’Europa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 10:38

Migranti, Trump invia cinquemila soldati alla frontiera con il Messico

nl pixel