Le anticipazioni sul nuovo libro di Benedetto XVI: "Celibato indispensabile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benedetto VXI, “Sul celibato non posso tacere. È indispensabile”

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Le prime anticipazioni sul nuovo libro di Benedetto XVI: ‘Sul celibato non posso tacere. È indispensabile’. Il riferimento è al documento finale del Sinodo in Amazzonia.

Emergono le prime anticipazioni sul nuovo libro di Benedetto XVI, che torna a parlare in uno scritto al quale ha lavorato insieme con il cardinale Robert Sarah.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le anticipazioni sul nuovo libro di Benedetto XVI

Benenetto XVI, il Papa dimissionario, nel libro ha parlato anche del Sinodo in Amazzonia commentando le voci sul celibato dei sacerdoti, un tema che ha fatto molto discutere anche dopo la conclusione dei lavori.

Io credo che il celibato dei sacerdoti abbia un grande significato ed è indispensabile perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita“, afferma Benedetto XVI nel nuovo libro.

Le prime indiscrezioni sull’attesissimo testo del fu pontefice arrivano direttamente dalle colonne de Le Figaro, che ha pubblicato alcune anticipazioni sul libro.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Il Sinodo in Amazzonia e ‘apertura al celibato

In occasione del Sinodo in Amazzonia la Chiesa si è confrontata con l’ipotesi di ordinare sacerdoti persone sposate. Una strategia per far fronte all’assenza di preti in diverse zone del mondo.

Non si tratterebbe quindi di un’apertura al matrimonio dei preti, ma molti vedono in questa tesi una possibile apertura a quella che sarebbe una rivoluzione – se non un terremoto – nel mondo della Chiesa. La proposta di ordinare anche persone sposate è stata inserita nel documento conclusivo del Sinodo facendo il giro del mondo.

La posizione di Papa Francesco nell’esortazione apostolica post-sinodale

Sulla questione si esprimerà, probabilmente nei prossimi mesi, anche Papa Francesco, che farà il punto nell’esortazione apostolica post-sinodale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Giampaolo Pansa

nl pixel