L'Antitrust ai commercianti: no sovrapprezzo su pagamento con carta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Antitrust agli esercizi commerciali: no sovrapprezzo su pagamento con carta di credito

L’Antitrust con una nota vieta ai piccoli esercizi commerciali di mettere le commissioni nei pagamenti con carta di credito o debito

ROMA – L’Antitrust vieta agli esercizi commerciali di inserire le commissioni nei pagamenti con carta di credito e debito. La decisione è stata comunicata direttamente dall’Autorità con una nota sul proprio sito:

“Invitiamo – si legge nel comunicato riportato da Sky TG24gli esercenti commerciali che intendano offrire ai consumatori la possibilità di utilizzare più mezzi di pagamento per l’acquisto dei bene e dei servizi venduti, a conformarsi alle prescrizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs 218/2017, eliminando ogni supplemento di prezzo applicato in relazione all’utilizzo da parte dei consumatori di carte di credito o di debito o di altri mezzi di pagamento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

carta di credito
carta di credito

Antitrust al lavoro per vietare le commissioni ai piccoli commercianti: tabaccai e lavanderia nel mirino

Le indagini dell’Antitrust sono partite dopo le segnalazioni da parte di alcuni clienti sull’inserimento di un sovrapprezzo su vari acquisti come per esempio biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico, servizi di lavanderia, bevande e tanti altri prodotti. Inoltre nel mirino delle Autorità sono finiti anche i tabaccai che molte volte hanno inserito una commissione sulle compere fatti con carta di credito e di debito.

Nella nota si legge come il divieto è stato dato anche a tutti gli esercenti commerciali, inclusi quelli al dettaglio di piccola dimensioni come possono essere macellerie, ferramenta e negozi che vendono frutta. Se dovesse essere riscontrata la violazione dello stop “l’Antitrust si riserva di attivare i propri poteri sanzionatori, di cui all’art. 27 del Codice di consumo“.

Si tratta di una decisione già presa in precedenza dalla stessa Autorità che aveva sanzionato nel trasporto aereo oppure nella vendita di elettricità e gas o anche in quella online.

Nelle prossime settimane l’Antitrust valuterà il rispetto di questo divieto e in caso di risposte negative ci potrebbero essere delle sanzioni.

fonte foto copertina https://pixabay.com/en/money-card-business-credit-card-256319/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2018 21:08

Manovra, Luigi Di Maio: non contano i decimali, contano le misure

nl pixel