Antivirus gratis per PC: quali sono i migliori? Ecco come sceglierli

Gli antivirus gratis sono la prima linea di difesa per il nostro computer di casa. Ecco una breve guida alla scelta del miglior antivirus gratuito.

Se abbiamo un computer Windows, gli antivirus gratis sono un buon modo per migliorare la sicurezza. La necessità per i PC di avere un antivirus infatti è riconosciuta da tutti, praticamente da quando esistono le versioni “commerciali” di questo sistema operativo.

Antivirus gratis o a pagamento? Dipende da noi

Scegliere se puntare a un antivirus gratuito o a una versione a pagamento dipende fondamentalmente da due fattori. Prima di tutto dall’importanza dei dati e delle informazioni che si trovano sul computer che vogliamo proteggere e poi, ovviamente, dal budget a disposizione.

Bisogna dire però che non si tratta solo di una questione di affidabilità. Infatti ci sono molte zone in cui la differenza fra un antivirus gratuito e uno a pagamento sono poco apprezzabili. La questione è soprattutto di praticità. Gli antivirus a pagamento spesso offrono soluzioni integrate per l’installazione su più computer e la gestione centralizzata, mente quelli gratuiti difficilmente offrono questo tipo di funzioni. Se non abbiamo questo tipo di esigenza,non significa che dobbiamo “accontentarci” di una sicurezza inferiore. Vedremo infatti come alcuni antivirus gratuiti superano, nei test, anche quelli a pagamento. Ecco come scaricare l’antivirus migliore per il nostro computer, scegliendo fra quelli disponibili gratuitamente.

Avast antivirus gratis: conosciuto da tutti

Una rassegna di antivirus gratuiti non può che aprirsi con Avast Free Antivirus. Prima di tutto perché è stato il primo antivirus gratis ad avere un’ampia diffusione, quanto tutti i prodotti più famosi erano costosi, e poi perché ancora oggi la sua efficacia è confermata praticamente da tutti i test indipendenti più famosi.

Avast, a oggi, è senza dubbio il miglior antivirus gratis, visto che ottiene risultati a livello di quelli a pagamento (e spesso anche superiori) nei principali test indipendenti. Inoltre, è l’unico fra gli antivirus gratis per PC indipendenti a utilizzare un meccanismo di protezione basato sull’intelligenza artificiale, che garantisce un migliore livello di protezione anche contro le minacce nuove e sconosciute.

antivirus gratis Avast Free
Avast Free Antivirus gratis, ha già praticamente tutte le funzioni indispensabili

Gli unici limiti di Avast Free Antivirus sono una certa insistenza nel proporci di acquistare le versioni a pagamento, e il fatto che è piuttosto affamato di risorse. Anche la scelta di installare alcune estensioni dei browser potrebbe non essere gradita a qualcuno, ma possiamo sempre disattivarle.

In definitiva, se abbiamo un computer nuovo e piuttosto potente, Avast è senza dubbio l’antivirus gratis migliore da installare.

Collegamento al download: avast.com/it-it/free-antivirus-download (disponibile anche per Mac e Android).

AVG, ottimo antivirus gratuito per una protezione più leggera

AVG AntiVirus Free è senza dubbio uno dei migliori antivirus gratuiti che possiamo utilizzare per il nostro PC. La versione gratuita e quella a pagamento si differiscono soprattutto per le protezioni accessorie, per esempio quelle contro attacchi diretti e truffe, ma la basic protection, come la chiamano gli sviluppatori, ha tutto quello che serve per proteggere il computer e la posta eletrronica da virus e malware.

AVG AntiVirus Free ha ottenuto buoni risultati in alcuni test indipendenti, e negli anni non ha mai dimostrato di avere particolari criticità o falle di sicurezza importanti.

Antivirus Gratis AVG

La sua richiesta di risorse è più modesta rispetto ad Avast, anche se non si può definire un “peso piuma”. Anche AVG ci propone piuttosto spesso di passare a una versione a pagamento, ma anche in questo caso si tratta di un compromesso decisamente accettabile per avere una protezione dai virus completamente gratuita.

Collegamento al download: avg.com/it-it/free-antivirus-download (disponibile anche per Mac e Android)

Avira, la scelta minimale per una antivirus gratuito e leggero

Proteggere i nostri computer con antivirus gratuiti non è difficile, basta sapere come scaricare antivirus gratis (nel nostro caso basta seguire uno dei link suggeriti). Ma se il nostro computer non è più recentissimo o non è particolarmente potente, il vero punto è trovare una protezione che non “ingolfi” il PC.

Avira Free Antivirus ha proprio in questo il suo principale punto di forza. Grazie alla scelta di offire una protezione minimale ed efficace, è particolarmente indicato quando le risorse non sono moltissime, o comunque vogliamo risparmiare memoria e processore.

Antivirus Gratis Avira

Il bello è che Avira non sacrifica nulla dal punto di vista della protezione. Anche questo antivirus infatti di solito ottiene buoni risultati nei test dei laboratori indipendente. Insomma, se vogliamo proteggerci in modo leggero, Avira è il miglior antivirus gratis a cui affidarci per una protezione leggera.

Collegamento al download: avira.com/it/free-antivirus-windows

Windows Defender: per chi ha Windows 10, il miglior antivirus con il minimo sforzo

Il fatto che Microsoft abbia iniziato a offrire una protezione antivirus “gratuita” e integrata in Windows è stata guardata con sospetto dagli esperti per diverso tempo. E in effetti, le prime versioni di Windows Defender, ai tempi di Windows 7, lasciavano piuttosto desiderare.

Ma la versione di Windows Defender per Windows 10 è molto diversa, praticamente è un’altra applicazione. Che, pur non spiccando in alcun campo, svolge discretamente il proprio lavoro, proteggendo il nostro computer quanto basta.

Antivirus gratis Windows Defender

Inoltre, Windows Defender è integrato in Windows 10, il che riduce a zero la necessità di metterci a cercare una soluzione.

Insomma, se siamo alla ricerca di un antivirus gratis ma non abbiamo tempo o capacità per cercare software aggiuntivi, Windows Defender è senza dubbio l’antivirus migliore che possiamo utilizzare. Se non altro, perché non richiede alcuno sforzo.

Il donwload e l’installazione si effettuano direttamente attraverso Windows. Basta cercarlo fra le impostazioni, oppure con Cortana.

Antivirus gratis: Tutte le altre scelte

L’offerta di Antivirus gratis tuttavia è molto ampia, e pensare di fare un elenco completo ruberebbe molto tempo e molte energie, rischiando di non essere esaustivo. Al di la dei quattro prodotti principali, che si sono guadagnati sul campo la loro celebrità, ce ne sono almeno due che meritano di essere ricordati.

Panda Security Free Antivirus

Panda Security è sul mercato da molto tempo, attivo soprattutto nella protezione di piccole imprese e uffici, vista l’estrema semplicità dei suoi prodotti. La versione gratuita più recente del suo antivirus offre una protezione molto leggera: le operazioni principali infatti vengono svolte in cloud.

Inoltre è uno dei prodotti in assoluto più semplici da installare e mantenere.

Collegamento per il download: pandasecurity.com/italy/homeusers/solutions/free-antivirus/ (disponibile anche per Android)

BitDefender

Anche BitDefender ha una storia molto lunga nella protezione antivirus “professionale”, e da diverso tempo offre anche un’alternativa gratuita per i computer casalinghi.

L’aspetto sul quale la promozione investe maggiormente è la leggerezza e la velocità. Sempbra infatti che gli sviluppatori siano riusciti a mettere a punto un sistema di protezione che rallenta il computer solo in minima parte, rendendo la protezione antivirus praticamente “invisibile”.

Collegamento per il download: bitdefender.com/solutions/free.html

Come scegliere il miglior antivirus gratis: breve guida per decidere

La scelta di un buon antivirus gratis per il nostro computer dovrebbe essere affrontata con consapevolezza, soprattutto per i computer in cui utilizziamo anche solo alcuni dati personali, per esempio per accedere ai social media o fare qualche pagamento.

Tuttavia, i fattori di cui bisogna tenere conto sono questione da esperti, che spesso spendono ore e ore a fare test anche sui prodotti gratuiti. Per nostra fortuna, questi laboratori molto spesso divulgano i loro risultati anche in modo “leggibile”, sotto forma di recensioni o rapporti.

Prima di scegliere il nostro antivirus gratuito, o decretare quale sia il miglior antivirus gratis, è sempre bene controllare le loro liste per assicurarci che le nostre convinzioni o i consigli che abbiamo ricevuto corrispondano alla realtà.

Per stendere questa guida è stato adottato proprio questo criterio: controllare presso tutti i principali laboratori di sicurezza informatica quali fossero gli antivirus gratis con i migliori risultati. Ecco i laboratori di test antivirus utilizzati

Laboratori di test principali

Av-compatatives è forse il sito più autorevole nel campo dei confronti fra antivirus, la sua pagina di test si trova all’indirizzo av-comparatives.org/test-results/.

AV-Test si contende praticamente la celebrità con il precedente. Anche questo è uno studio estremamente autorevole, con un taglio più accademico, ma con test e risultati estremamente chiari: av-test.org/en/antivirus/home-windows/.

Altri laboratori di test

Per completare la nostra panoramica e avere tutti gli strumenti necessari per scegliere il nostro antivirus gratuito ideale, possiamo fare riferimento anche a questi tre istituti di ricerca indipendenti: AV Lab, avlab.pl; Virus Bullettin, virusbullettin.com; SE Labs, selabs.uk.

La scelta del miglior antivirus gratis passa anche dai nostri bisogni

Per una scelta consapevole del miglior antivirus free, comunque, ciascuno di noi dovrebbe anche prendersi qualche minuto per valutare le sue necessità. Infatti tutti gli antivirus (gratuiti o a pagamento), anche quelli migliori, hanno campi in cui sono più efficaci e altri in cui sono meno eccellenti.

In teoria, per scegliere in modo intelligente dovremmo valutare anche questo. Se passiamo molto tempo su Internet per fare acquisti, per esempio, dovremmo scegliere un prodotto che sia ottimo nella protezione contro il furto di identità. Viceversa, se ci piace scaricare e provare programmi e applicazioni, ne dovremmo scegliere uno molto forte nella protezione del disco fisso e del sistema operativo.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-sicurezza-lucchetto-1591018/

ultimo aggiornamento: 12-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X