Antivirus online, ecco i migliori per una scansione rapida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare una scansione antivirus online senza installare nulla

Antivirus online

Se il nostro computer è stato infettato, o se abbiamo dubbi sull’efficacia delle nostre protezioni, gli antivirus online possono darci una mano. Ecco i migliori.

Se usiamo il computer da un po’ probabilmente ci è capitato di avere a che fare con un virus o un malware. Se non è mai successo, sappiamo comunque che non bisogna mai abbassare la guardia, specialmente se usiamo Windows. Gli antivirus online sono una “nuova frontiera” della sicurezza, e ci permettono di controllare il nostro computer senza bisogno di installare nulla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli antivirus online sono ottimi per le emergenze

Chiariamoci, nessuno strumento online potrà proteggere il nostro computer come un antivirus completo. Ma ci sono occasioni in cui poter effettuare una scansione antivirus online può salvarci. Per esempio, se dobbiamo dare un’occhiata al computer di un amico o un parente. Oppure se abbiamo avuto la sfortuna di essere infettati da uno di quei virus che, come prima cosa, bloccano il nostro antivirus.

Insomma, non possiamo affidarci interamente agli antivirus online, anche perché per loro è tecnicamente impossibile effettuare il controllo in tempo reale. Ma si tratta di ottimi strumenti da tenere a mente come supporto, o per le emergenze. Ecco i migliori.

F-Secure Online Scanner, il più veloce antivirus online

Se dobbiamo fare un controllo rapido, F-Secure Online Scanner è la scelta ideale per due motivi. Prima di tutto perché in effetti il motore di scansione è decisamente agile, poi perché lo strumento è essenziale, senza troppe opzioni. Dobbiamo solo aprire il sito e lanciare la scansione, scaricando il file che ci viene proposto

Antivirus Online F-Secure Online Scanner

F-Secure Online Scanner rileva la maggior parte dei virus e dei malware, e ha il grande vantaggio di essere estremamente semplice da usare. Il tipo di strumento che possiamo far usare anche agli amici o parenti meno esperti, quando ci chiamano perché il computer fa qualcosa di strano.

ESET Online Scanner, antivirus online veloce e configurabile

Altro antivirus gratuito online che fa della velocità e della semplicità i suoi punti di forza, ESET Online Scanner ci permette di controllare il nostro computer semplicemente facendo click su Scansiona ora.

Antivirus Online ESET Online Scanner

Anche in questo caso, dobbiamo solo fare click e scaricare il file. Una volta lanciato il piccolo eseguibile, possiamo scegliere fra tre livelli di scansione: veloce, completo o personalizzato. I file identificati possono essere cancellati o messi in quarantena.

Panda Cloud Cleaner, antivirus online e “centrale di emergenza”

Fra gli antivirus online, Panda Cloud Cleaner è quello più completo. La pagina principale di Panda Cloud Cleaner ci offre addirittura un’opzione per “salvare” i computer che non si possono riavviare. Questa seconda opzione richiede qualche competenza tecnica, ma è un ottimo strumento di recupero.

Antivirus Online Panda Cloud Cleaner

Se invece vogliamo usare l’antivirus online gratis che Panda mette a disposizione, dobbiamo scegliere la voce Posso avviare il computer infetto e anche in questo caso scaricare il piccolo eseguibile. Poi lanciamolo e seguiamo le istruzioni.

Trend Micro HouseCall, antivirus gratuito online completo e affidabile

Come gli altri nomi di questa lista, anche Trend Micro ha una lunga tradizione nel campo della sicurezza. E si è attrezzata con uno strumento per la scansione antivirus direttamente da Interner.

Antivirus Online Trend Micro HouseCall

Il meccanismo è analogo a quello degli altri antivirus di questa lista: si scarica un piccolo eseguibile e si lancia la scansione. HouseCall ha solo un piccolo scoglio: chi lo usa deve sapere se il suo sistema operativo è a 32 o 64 bit. Un piccolo ostacolo, che però questo strumento gratuito sa farsi perdonare. Infatti è uno dei pochi antivirus online che permette di fare anche una scansione della rete locale, per capire se il problema di sicurezza si trova in qualche altro dispositivo.

Un trucchetto, per finire: Google Chrome ha un antivirus integrato

Sappiamo che i prodotti Google spesso hanno funzioni nascoste o poco documentate. Questa è senza dubbio una di quelle. Ma se il nostro computer, o quello che stiamo controllando, ha problemi e per qualche motivo non possiamo scaricare nulla, possiamo usare la protezione integrata di Chrome.

Si tratta di un antivirus online molto essenziale, che possiamo raggiungere aprendo le impostazioni e cercando la voce Pulisici il computer fra le avanzate. Oppure digitando direttamente chrome://settings/cleanup nella barra degli indirizzi.

Antivirus Online Google Chrome

Si tratta di uno strumento di controllo più che essenziale, ma piuttosto efficace.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/sicurezza-informatica-protezione-3400657/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 11:17

Ecco le App gratuite per fare selfie divertenti

nl pixel