App per chiamate gratis, le sei migliori per ogni esigenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

App per chiamate gratis, ecco le sei migliori

Grazie alle app per chiamate gratis, nessuno usa più lo smartphone come… telefono! Ecco le sei migliori applicazioni per chiamare gratis in tutto il mondo.

Se passiamo la maggior parte della giornata all’interno di un luogo dotato di una rete wireless gratuita e affidabile possiamo fare una cosa molto intelligente: risparmiare soldi sul piano telefonico chiamando attraverso internet. Le App per chiamate gratis sono esattamente quello che fa per noi

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si perché esistono diverse applicazioni per poter effettuare chiamate sfruttando più una connessione a internet che la normale rete telefonica. Le chiamate fatte attraverso internet sono sostanzialmente identiche a quelle telefoniche, tolto giusto un po’ di ritardo nella voce a causa della qualità della connessione non sempre uniforme. Se da internet chiamiamo invece un numero di rete fissa o un cellulare stiamo parlando di chiamate realizzate attraverso il protocollo VoIP.

Esistono moltissime applicazioni che possono fare al caso nostro e oggi ne scopriremo sette tra le migliori.

WhatsApp

Tra tutte quante le applicazioni la più nota è sicuramente WhatsApp di quel gigante informatico che è Facebook.

Usare WhatsApp per fare chiamate gratuite è diventato molto popolare nel corso degli ultimi anni in Italia, complice la pandemia che ci ha costretto a stare rinchiusi in casa senza modo per poter contattare il prossimo

La grande popolarità di WhatsApp, specie in territorio italiano, rende l’applicazione un’ottima scelta. Praticamente chiunque tra aziende e privati ha un account WhatsApp e questo è quanto basta per poter effettuare una chiamata.

Molti attività commerciali, inoltre, nel corso degli ultimi anni hanno adeguato i loro servizi alle chiamate di WhatsApp, permettendoci magari di ordinare una pizza dalla nostra pizzeria di fiducia anche senza credito telefonico.

Tra i vantaggi di WhatsApp troviamo la presenza di video chiamate e chiamate di gruppo, tutti strumenti applicabili ad una base installata di utenti a dir poco enorme.

WhatsApp possiede anche un’app desktop che permette all’utente di effettuare chiamate utilizzando internet, oltre che essere disponibile su Android e iOS.

Google Duo

Google Duo è una App per chiamate gratis che permette di contattare altri utenti su entrambi i sistemi operativi Android e iOS attraverso l’intercessione di internet.

Google Duo supporta anche chat di gruppo per fino a 32 persone in contemporanea, la possibilità di scattare foto durante una videochiamata, chiamate in modalità bassa luminosità per i più notturni e chiamate solo vocali ottimizzate per un bassissimo consumo di dati.

Sicuramente le varie applicazioni presenti in questa lista Duo è quella più orientata per la realizzazione di videochiamate.
Grazie anche alla modalità famiglia i componenti di una videochiamata di gruppo possono divertirsi con diversi strumenti: essi potranno scarabocchiare lo schermo o utilizzare i filtri in realtà aumentata per modificare il proprio aspetto fisico o lo sfondo.

Google Duo è disponibile su Android e iOS.
L’applicazione è installata nativamente su diversi smartphone Android.

Dingtone

Dingtone è un’ottima app per chiamate gratis che si basa sul protocollo VoIP e permette di chiamare numeri fissi da smartphone sostenendo piccoli costi.
Dingtone ci permette di inviare messaggi testuali a qualsiasi altro tipo di numero o di chiamare un numero fisso in maniera gratuita sfruttando la connessione ad internet per il passaggio dei dati.

La particolarità di Dingtone è che, attraverso un sistema ad abbonamento, potremo ottenere un numero virtuale di diverse nazionalità. La lista completa è presente sulla pagina ufficiale dell’applicazione ma diciamo che i numeri provengono da nazioni come USA, UK, Canada, Belgio, Olanda, Francia, Svezia, Polonia, Indonesia, Romania e così via.

I prezzi degli abbonamenti sono piuttosto abbordabili e vanno dai 2 ai 20 dollari per anno. Le chiamate voip poi hanno prezzi variabili sostenibili attraverso dei crediti interni; questi ultimi sono acquistabili attraverso transazioni interne all’applicazione o attraverso il completamento di sondaggi.

Dingtone è disponibile su Android e iOS.

Skype

Un altro dei nomi famosi presenti all’interno di questa lista è senza dubbio Skype.

Certo, l’app di Microsoft non ha più la stessa fetta di mercato di una volta ma è ancora molto conosciuta all’interno del mondo delle applicazioni per le telefonate con tecnologia VoIP, senza contare che nel mondo aziendale è ancora piuttosto popolare.

Le chiamate verso altri utenti che utilizzano Skype risultano ancora gratuite mentre per poter chiamare telefoni fissi e cellulare sarà necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti di Skype. L’azienda mette a disposizione numerosi piani, ognuno dei quali con un diverso numero di minuti di chiamata mensili oltre che un diverso supporto dei vari paesi verso cui è possibile chiamare gratuitamente.

Il vantaggio è per gli abbonati ad Office 360; grazie a questo abbonamento infatti si ricevono automaticamente 60 minuti di chiamate da utilizzare verso qualsiasi numero mese per mese.

Skype è disponibile su Android, iOS e possiede anche un’ applicazione per Windows, Linux e Mac

Telegram

Telegram è un’applicazione incredibilmente nota, capace di fare un sacco di cose diverse tra cui effettuare chiamate tra utenti registrati al servizio.

Queste chiamate avvengono completamente tramite Internet e data la grande dimensione della community di Telegram è molto semplice entrare in contatto con qualcuno che si conosce.

L’applicazione e le sue funzioni sono completamente gratuite e, molto importante, c’è una certa attenzione alla privacy da parte dei gestori. Sia le chat che le chiamate (sia audio che video) possono essere ancora più sicure grazie alla crittografia end to end. Quest’ultima, va ricordato, deve essere attivata autonomamente dall’utente.

Certo, manca ancora la possibilità di chiamare un numero telefonico attraverso il protocollo VoIP ma chissà quali saranno gli sviluppi futuri dell’app.

Telegram è disponibile su Android, iOS e possiede anche un’ applicazione per Windows e Mac.

TextNow

app chiamate gratis

Molte delle applicazioni che abbiamo visto richiedono che sia l’utente che l’utente finale siano dotati della stessa applicazione per poter effettuare una chiamata attraverso internet. TextNow questo, entro certi limiti, non lo fa permettendo agli utenti di chiamare anche telefoni fissi e cellulari.

Questo, per gli utenti americani o canadesi, è completamente gratuito.
Se da utenti italiani vogliamo chiamare un numero internazionale invece dovremo, in linea di massima, pagare o utilizzare i crediti interni all’applicazione.
Questi ultimi si possono guadagnare completando dei sondaggi o guardando gli annunci pubblicitari.

TextNow è disponibile su Android, iOS e possiede anche un’ applicazione per Windows e Mac.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/ragazza-teen-smartphone-russo-1848478/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2021 0:07

Corsi di formazione online

nl pixel