Le migliori App per montare video gratuite da usare su smartphone e tablet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori App per montare video gratuite da usare su smartphone e tablet

Streamyard, diretta streaming con smartphone

Le App per montare video sono comode per sistemare i filmati al volo, ma alcune ormai sono veri e propri programmi professionali. Vediamo le migliori gratuite.

Che video e filmati stiano conquistando Internet non è una novità. Anche il fatto che riprendere qualcosa e postarlo non è più sufficiente. Oggi, anche il più semplice dei filmati ha bisogno di un minimo di modifica ed editing prima di diventare qualcosa di accettabile. Per fortuna, grazie alle App per montare video, possiamo farlo direttamente dal nostro smartphone o tablet, almeno per quanto riguarda le funzionalità di base.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le app per montare video, un universo di funzioni e servizi

Probabilmente abbiamo già provato a cercare qualche software per il nostro dispositivo mobile, e sappiamo che cercando nei diversi App store per applicazioni per video, si scoperchia il proverbiale vaso di Pandora. Per questo motivo, avere una lista delle migliori App per montare video è indispensabile per orientarsi. Ecco alcune fra quelle più famose e funzionali.

PowerDirector, il “coltellino svizzero” delle App per video

Cyberlink è un nome piuttosto famoso nel mondo del montaggio video, e con questa App per la creazione di videoclip ci offre uno dei migliori prodotti per creare video da dispositivi mobili.

App per montare video Powerdirector

Powerdirector esiste sia per Android sia per iPhone e dispone di una serie di strumenti creativi per la modifica video, anche di livello piuttosto elevato. Prima di tutto, ci permette di elaborare i filmati in 4K, poi dispone di funzioni come il motion tracking per seguire soggetti specifici con l’inquadratura.

Ma non dimentica anche funzioni più alla portata di tutti, come il foto collage che ci permette di creare un video dalle nostre foto. PowerDirector è distribuito secondo un modello freemium: la versione gratuita è supportata da annunci, e quella a pagamento offre alcune funzioni aggiuntive.

PowerDirector è disponibile per Android e iPhone.

KineMaster

Se abbiamo già famigliarità con gli editor video tradizionali su computer, di sicuro apprezzeremo il sistema di controllo di KineMaster. Oltre al fatto di disporre di un sistema di controllo simile agli editor più tradizionali, KineMaster supporta un comodo sistema a trascinamento per aggiungere contenuti.

App editing video KineMaster

Inoltre, fra le app per fare video gratis è una di quelle che offre un maggiore controllo sul processo di editing, in particolare per quanto riguarda l’unione di più video e le transizioni

Come accade per la maggior parte dei migliori editor, il modello è freemium e la versione gratuita a qualche limite. In particolare, la versione gratuita di KineMaster introduce un watermark nei video creati.

KineMaster è disponibile per Android e iPhone.

Wondershare FilmoraGo

Altra vecchia conoscenza del mondo degli editor video, anche Filmora si presenta con una versione per dispositivi mobili, chiamata FilmoraGo.

App video wondershare filmoraGo

Si tratta di una App video perfetta per i principianti, e in generale per chi non ha troppa confidenza con il video editing, ma proprio questa è la sua forza. Spesso infatti quello che vogliamo da un’App per modificare video è proprio la possibilità di fare modifiche rapide, senza troppe complicazioni.

Anche questa app per i video sfrutta il meccanismo freemium più tradizionale: la versione gratuita del programma ha praticamente tutte le funzioni, ma produce video con un watermark.

FilmoraGo è disponibile per Android e iOS.

Adobe Premiere Rush, app per modificare i video semplice ed economica

Fratello “minore” dei celebri programmi per il montaggio video di Adobe, è pensato proprio per chi vuole realizzare video perfetti per i social, le chat o la condivisione in famiglia. Rispetto ai prodotti più famosi (e costosi) di casa Adobe come Premiere o After Effects, Rush ha almeno due vantaggi.

App per montare video premiere rush

Il primo è che si tratta di una App per la modifica di video relativamente economica. Quella che viene chiamata Prova gratuita ci permette a tutti gli effetti di provare l’applicazione, poi è richiesto un canone mensile.

Premiere Rush è disponibile per Android, iPhone (e anche su computer).

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-holding-black-dslr-camera-1051544/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 9:57

La fibra ottica: uno sguardo al futuro verso l’innovazione tecnologica della rete internet

nl pixel