Programmi per fare video gratis, i migliori per Windows e Mac
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Programmi per fare video, i migliori gratis per filmati al massimo!

online video streaming

Ecco quali sono i migliori programmi per fare video gratis con il proprio computer, sia che sia un computer Windows sia che sia un Mac.

Per un’occasione speciale o per divertimento, se volete fare un video, ci sono programmi per il computer (sia Windows che Mac) che vi possono aiutare a realizzare, anche se non siete degli esperti di montaggio. Ma quali sono i migliori programmi per fare video gratis? Ne abbiamo selezionati alcuni, semplici da usare, per chi vuole cimentarsi con il montaggio dei video.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Editor video gratis, ottima scelta per chi inizia

Per fare editing video esistono letteralmente centinaia di programmi, molti dei quali hanno caratteristiche e… costi professionali. Ma per chi inizia, o per chi vuole solo ravvivare il filmato delle vacanze o della gita in moto ripresa dal casco, non è necessario spendere decine o centinaia di euro per un software. Soprattutto oggi che la scelta di editor video gratis si è ampliata con alcuni nuovi prodotti.

online video streaming
online video streaming

L’unica cosa che resta da fare è imbracciare la nostra GoPro, la nostra action camera (o anche solo il nostro smartphone) e prepararci a un’estate di video.

Programmi per fare vide: VideoPad, semplice ed essenziale

VideoPad Video Editor è un programma per creare video che costituisce una valida alternativa per chi rimpiange l’immediatezza di Windows Movie Maker, e vuole un programma di video editing free senza sentire il bisogno di imparare decine di funzioni complicate prima di usare un software.

Il celebre programma per modificare video di Microsoft permetteva di importare direttamente i filmati, creare una sequenza e aggiungere effetti. Tutte cose che ritroviamo anche in questo. Diversamente da Movie Maker però questo video editor gratuito ha una serie di effetti interessanti, permette di mixare facilmente più tracce audio e offre una serie di strumenti utili per transizioni e testo. Il produttore mette a disposizione una serie di tutorial video che, come possiamo vedere da questo esempio, sono perfettamente fruibili anche da chi non mastica troppo l’inglese.

Creazione videoclip e filmati con Videopad

Infine permette l’upload diretto su YouTube, Facebook e Flickr.

VideoPad è disponibile per Windows, Mac, Android e Kindle all’indirizzo nchsoftware.com/videopad/index.html

VSDC Video Editor Free

Un’applicazione leggermente più complessa, pensata per chi ha già qualche familiarità con i programmi per montare video. Se vogliamo avvicinarci per gradi ad applicazioni di editing video professionali, può essere un buon punto di partenza. Fra i programmi per video gratuiti è forse quello più “universale”. Si adatta piuttosto bene sia a chi sta iniziando (a patto che abbia voglia di impegnarsi un po’), sia a chi cerca una app di montaggio video in grado di fornire funzioni avanzate come le maschere colore o le trasformazioni.

Questo buon programma per montare video supporta il montaggio in 4K, include una serie di effetti audio e naturalmente permette l’esportazione in molti modi diversi, sia su Internet (supporta Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e Vimeo), sia in altri formati, grazie anche a uno strumento per creare DVD video.

VSCD Video Editor è disponibile per Windows: videosoftdev.com/free-video-editor

Avidemux: spartano, storico, efficace

Fra i tanti programmi gratuiti “maggiorenni” o quasi non possiamo dimenticare Avidemux. La prima versione risale addirittura al 2001 ed è uno dei tanti progetti Open Source portati avanti da singoli o piccoli gruppi di appassionati. Per molti anni è stato praticamente sinonimo di editor video Free, quando l’unica alternativa percorribile era il celebre Windows Movie Maker.

Sfortunatamente il sito web e l’aspetto del programma sono piuttosto datati, ma il programma viene aggiornato con tutti i formati video più recenti ed è tuttora uno dei programmi per editare video più efficaci e potenti per chi vuole fare montaggio video senza comprare costose applicazioni. Gli strumenti di base come il taglio e la conversione sono subito disponibili e piuttosto immediati, mentre il sistema di filtri, pur essendo potente e completo è piuttosto “informatico” e richiede un po’ di tempo per essere gestito con successo. Insomma, un software montaggio video “vecchia scuola” ma potente soprattutto per le operazioni che chiedono più manualità che creatività. Per esempio, se stiamo cercando programmi per tagliare video e fare piccole operazioni di questo tipo, allora Avidemux è perfetto, proprio per la velocità con cui ci permette di svolgerle senza troppi fronzoli.

Programmi editing video Open Source: il vantaggio della leggerezza

Proprio perché viene dal mondo Open Source, Avidemux è uno degli editor video gratuiti meno “affamati” di risorse. Per chi ha voglia di cimentarsi e imparare a usarlo, si tratta di una valida alternativa a programmi di eding video molto più complessi, laboriosi e soprattutto pesanti. Se cerchiamo un programma per tagliare video o inserire una dissolvenza è senza dubbio uno dei software di montaggio video più accessibili, soprattutto in termini di richieste del sistema.

Il programma per editare video Avidemux è disponibile per Windows, Mac, BSD e praticamente per tutte le distribuzioni di Linux: avidemux.sourceforge.net/download.html

Lightworks e HitFilm: programmi per modificare video professionali, praticamente gratis

Questi due software di montaggio video hanno molti punti in comune: entrambi sono prodotti commerciali di alto livello che offrono una versione gratuita dedicata agli amatori (per uso non commerciale), ed entrambi sono programmi con una curva di apprendimento decisamente più impegnativa.

Di contro, entrambi sono usati anche in contesto professionale e mettono a disposizione la potenza di elaborazione che viene utilizzata per la produzione video. La differenza fra i due è soprattutto nell’approccio. Lightworks è uno strumento che investe tutto sull’aspetto tecnico, mentre HitFilm ha dalla sua una community molto forte, che sponsorizza attraverso il suo sito.

Lightworks è un programma di editing video disponibile per Windows, Mac e Linux: lwks.com

HitFilm Express è disponibile per Windows e Mac: hitfilm.com/express,  il download richiede di condividere un aggiornamento sui social.

Entrambi questi programmi per fare video gratis sono da considerare un po’ un “allenamento” per chi intende poi utilizzare le versioni professionali: sono potenti, affidabili e completi, ma richiedono pratica e tempo per essere usati al 100%.

DaVinci Resolve, qualità professionale completamente gratis

Più che un programma per editing video gratuito, DaVinci Resolve è praticamente un caso studio. Il programma prodotto da BlackMagicDesign infatti è un editor video di livello professionale, disponibile in versione gratuita direttamente sul sito del produttore.

Tutto questo è possibile grazie a due strategie di marketing decisamente innovative. Prima di tutto esistono due prodotti, DaVinci Resolve che è completamente gratis e DaVinci Resolve Studio, che aggiunge al programma alcune funzioni di editing estremamente avanzate. Inoltre, questo applicativo è così celebre e diffuso che ha iniziato a commercializzare accessori e hardware proprietari per sfruttarlo al meglio.

Pur non essendo indispensabili per chi inizia, diventano così comodi ed efficaci per chi usa il programma in modo avanzato che molti finiscono per costruirsi la propria console utilizzando i componenti suggeriti, e sostenendo economicamente il progetto.

GoPro Quick, programma per video gratis e veloce per le GoPro

Un tempo esisteva anche GoPro Strudio, un video editor gratis dedicato ai più esperti. Oggi invece l’azienda mette a disposizione GoProquick, un’applicazione agile e comoda. Se possediamo un’action camera del celebre marchio e vogliamo provare un programma per fare video agile, veloce e soprattutto gratis, prendiamolo in considerazione. Inoltre, essendo un prodotto ufficiale GoPro, include anche una funzione per aggiornare il firmware delle nostre videocamere.

Applicazioni per fare video, per chi vuole cimentarsi con il tablet o lo smartphone

Quando si pensa alle App, la prima cosa che viene in mente sono gli smartphone. Che onestamente non sono il massimo per creare e modificare video, vista la dimensione dello schermo. Ma se abbiamo un tablet le cose cambiano in meglio. Anche se effettivamente i montaggi migliori richiedono molto spazio, il tablet è in effetti un buon compromesso, specialmente per chi vuole iniziare a divertirsi senza troppo impegno. Ecco un elenco app per il montaggio video gratis, che si possono trovare facilmente con una ricerca nel nostro App store.

  • FilmoraGo (Android e IOS)
  • Vivavideo (Android e IOS)
  • GoPro Quik (Android e IOS)
  • Funimate (Android e IOS)
  • Magisto (Android e IOS)
  • Adobe Premiere Clip (Android e IOS)
  • Movie Maker Filmmaker YouTube & Instagram (Android)

Se ci interessano le App per montare video, possiamo approfondire visitando questo articolo che raccoglie le migliori e più interessanti app per editare video.

Windows Movie Maker non esiste più (e lo rimpiangono in pochi)

Un’ultima nota in chiusura di questa guida dedicata ai migliori programmi per fare video gratuiti: Windows Movie Maker è stato ufficialmente ritirato da Microsoft, per cui non è possibile scaricarlo in alcun modo. In Rete esistono diversi siti e App che promettono di farcelo scaricare nuovamente ma, ovviamente mentono. Se abbiamo Windows 10 possiamo utilizzare la versione più recente di Foto, che offre alcune delle funzionalità di Movie Maker, ma in qualsiasi altro caso dobbiamo affidarci a uno dei programmi gratuiti che abbiamo appena visto.

Programmi Montaggio Video, scelte dal mondo Open Source per chi ama sperimentare

Generalmente tendiamo ad associare il mondo Open Source ad applicazioni “di serie B”, vuoi per l’aspetto grafico, vuoi per la maggiore difficoltà ad avvicinarsi a questo tipo di soluzioni, che richiedono maggiori aggiornamenti tecnici. Questa convinzione è assolutamente falsa, basti pensare che la maggior parte dei server che ospitano siti Web, e in generale i servizi Internet più famosi, usa Linux, un sistema operativo Open Source. Il mondo del montaggio video non fa eccezione, anche qui ci sono molti software per fare video Open Source affidabili e potenti. Eccone alcuni fra quelli disponibili anche per Windows e Mac.

  • Natron, natron.fr è un programma di videocomposizione (compositing in inglese). In pratica è un programma avanzato di postproduzione;
  • Openshot , openshot.org, è un potente editor Open Source, con molte funzioni all’altezza dei principali software a pagamento
  • Shotcut, shotcut.org si colloca nella fascia intermedia: minimalista ed efficace, ha qualche funzione in più degli editor basilari, ma anche un sistema di controllo intuitivo.
  • Infine, per chi ama gli esperimenti, esiste anche VideoLAN Movie Creator, l’editor “fratello” del popolare player multimediale VLC. Il progetto è stato lanciato diversi anni fa, ma è seguito “a tempo perso” ed è ancora in fase embrionale.

Una nota: se siamo fan dell’editing video Free, il mondo Linux ci offre addirittura distribuzioni dedicate alla produzione multimediale come per esempio la celebre Ubuntu Studio.

Programmi per fare video gratis, ci sono anche online

Nel caso in cui non lavoriamo spesso con i video, oppure dobbiamo fare un ritocco veloce usando un computer che non è il nostro, possiamo appoggiarci anche a una Web App, in pratica un programma per fare video, gratis anche questo, ma che funziona attraverso il browser. Esistono diverse alternative, ma quello più interessante è ClipChamp Create perché, a differenza degli altri, non richiede che carichiamo il filmato prima di elaborarlo.

Praticamente tutte le altre web app gratuite per il montaggio video, per esempio l’ottimo Movie Maker Online richiedono infatti che il video o i video vengano prima caricati. Il che, se non abbiamo una connessione decisamente potente (almeno una “fibra” o un 4G a pieno segnale senza limiti), può richiedere moltissimo tempo.

Se invece preferiamo fare tutto con lo smartphone e siamo alla ricerca di una buona applicazione per fare video, possiamo consultare questa guida.

InVideo: il programma online per aziende e appassionati

InVideo potrebbe fare al caso vostro, è un software di editor video online gratuito per realizzare video professionali per le aziende, le piccole imprese e marchi, ma anche gli appassionati che vogliono condividere sui social le loro creazioni in movimento.

InVideo permette di realizzare video in HD in modo intuitivo con tantissimi temi, filtri, modelli e adesivi: ci sono infatti oltre 3 mila modelli predefiniti, più di 50 temi oppure la possibilità di avere una tela bianca per partire da zero.

Come funziona? L’editor InVideo nasce per rendere semplice e veloce realizzare video da utilizzare a livello professionale nelle pagine social delle aziende e dei piccoli imprenditori ma non solo. Si possono inserire immagini statiche dai propri file multimediali, oppure sceglierle tra le tante disponibili sulla piattaforma (così come per le tracce musicali già disponibili su InVideo). Basterà inserire il materiale (o selezionarlo) e poi il limite sarà solo la vostra immaginazione.

Oltre a una versione e una prova gratuita c’è poi la versione a pagamento, che permette di utilizzare tutte le potenzialità di InVideo. Tantissimi utenti l’hanno scelto e ne sono rimasti soddisfatti, con questa piattaforma sono infatti stati creati oltre 1 milione e 200 mila video.

Cerchiamo un programma per fare video con foto? Ecco alcune risorse dedicate.

A volte quello che ci serve è semplicemente una applicazione che ci permette di mettere in sequenza alcune fotografie, inserire qualche effetto e insomma creare la versione moderna della vecchia serie di diapositive.

In questo caso ecco una guida con alcune risorse interessanti per fare video a partire dalle fotografie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2023 8:09

Usare il tablet per lavoro, gli accessori indispensabili

nl pixel