App per video iPhone: ecco le migliori gratis per filmati al massimo!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

App per video iPhone: ecco le migliori gratuite

Streamyard, diretta streaming con smartphone

App per video iPhone gratis: quali utilizzare per filmati al massimo e senza limiti. I quattro prodotti migliore per filmare e montare.

Il periodo in cui era indispensabile un computer per fare montaggio video è decisamente superato. Certo, se vogliamo fare lavori complessi e impegnativi è ancora la soluzione più comoda, ma oggi gli smartphone, in particolare quelli di casa Apple, sono abbastanza potenti da permetterci di lavorare video anche in alta risoluzione senza problemi. E grazie alle App per video, iPhone è un’ottima soluzione per fare montaggi “al volo”, da condividere sui social o inviare ad amici e parenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App per video iPhone, gratis e senza limiti

La seconda buona notizia è che esistono molte ottime app per fare video completamente gratuite, per cui anche i nostri risparmi sono al sicuro! vediamo insieme le migliori.

iMovie

Fra le cose in cui i prodotti Apple danno il meglio di loro, senza dubbio c’è il montaggio video. E iMovie di Apple è senza dubbio una delle prime app per modificare video che dobbiamo prendere in considerazione. Inizialmente l’interfaccia potrebbe intimidirci un po’, ma una volta che abbiamo preso un minimo di confidenza offre una serie di funzioni potenti e complete. Se cerchiamo una app completa è quanto di più simile a un editor video per desktop che possiamo installare su un dispositivo Apple.

App per video iPhone iMovie

Fra le caratteristiche indispensabili questo video editor per iPhone mette a disposizione anche alcuni temi predefiniti. Possiamo scegliere fra otto temi completi di titoli, transizioni e musica. Inoltre, l’applicazione offre 10 diversi filtri tra cui scegliere. Per quanto riguarda l’audio, possiamo comporre la colonna sonora dei filmati con la musica e gli effetti sonori integrati, oppure sceglierli dalla nostra libreria, oppure ancora inserire una traccia audio registrata direttamente dal telefono, utile per esempio se vogliamo inserire una voce narrante.

Inoltre, iMovie supporta anche l’alta e l’altissima risoluzione, per cui possiamo elaborare e salvare i nostri filmati in Full HD e in 4K.

Download di iMovie

Quik

Prodotta dalla nota azienda produttrice di Action Camera GoPro, Quik è una app per fare video solida e affidabile. Se vogliamo fare un montaggio video interessante e di impatto con pochi tocchi sullo schermo, è di sicuro una delle scelte migliori che possiamo fare. Questa App si focalizza soprattutto sull’unione di diversi file multimediali in un solo filmato, che poi possiamo personalizzare.

App per video iPhone Quik

Dopo aver importato i filmati e i file multimediali, possiamo selezionare un tema e la sua colonna sonora. Possiamo modificarla in qualsiasi momento, scegliendo fra i file audio della nostra libreria.

Se vogliamo fare ancora più in fretta possiamo usare i modelli integrati, ciascuno con grafica e colonna sonora dedicate. Prima di salvarli sui nostri dispositivi o condividerli sui social media, possiamo convertire i filmati in diversi formati, fra cui anche quello quadrato perfetto per esempio per Instagram.

Download di Quik

Adobe Premiere Clip

In tutti i campi della grafica e della creatività Adobe è una garanzia. Per usare questa App per il montaggio video gratuita dobbiamo avere un account Adobe. Ma usando quelli gratuiti avremo accesso a 2GB di archiviazione. Premiere Clip ci permette di selezionare i file multimediali memorizzati sul dispositivo. In alternativa possiamo usare quelli presenti in un account Dropbox o all’interno degli account Creative Cloud di Adobe. Una volta scelti, uno strumento automatico li userà per creare un montaggio video.

App per video iPhone Adobe Premiere Clip

Naturalmente esiste anche un’opzione manuale, che ci permette un maggiore controllo sul risultato finale. È possibile scegliere l’esposizione e i livelli di luci e ombre del video. Sempre con i controlli manuali possiamo modificare la velocità di riproduzione e duplicare clip sulla timeline.

Adobe Premiere Clip non offre molto da punto di vista della colonna sonora, ma possiamo aggiungere facilmente la nostra musica. Fra le Impostazioni della App ci sono disponibili molti filtri ed effetti video.

Download di Adobe Premiere Clip

Splice

Altra App prodotta da GoPro, Splice ci permette di importare i video archiviati in altri servizi come Facebook o Dropbox.

La App inoltre ci permette di scegliere una colonna sonora o aggiungere un brano dalla libreria iTunes. Dispone di una ottima selezione di brani, comodamente organizzati in 13 generi musicali. Dopo aver scelto la colonna sonora, possiamo modificare il colore di sfondo, il tipo di transizione, la durata delle eventuali foto incluse nel filmato. Oltre a queste funzioni principali troviamo mole altre opzioni per personalizzare il nostro filmato.

App per video iPhone Splice

Per quanto riguarda la modifica vera e propria dei video, possiamo usare gli strumenti inclusi per tagliare il file, aggiungere filtri, cambiare la velocità di riproduzione, inserire testo e cambiare il volume e così via.

Splice dispone inoltre di un editor audio integrato. Grazie a questo possiamo tagliare la musica, aggiungere effetti sonori o includere una voce narrante. Una volta finito possiamo salvare il video sul nostro iPhone o iPad o condividerlo attraverso i principali social media.

Download di Splice

Montaggio Video, alcune risorse utili

Grazie alle App per video iPhone che abbiamo visto possiamo già ottenere un’ottimo risultato, ma se vogliamo renderlo ancora migliore possiamo, per esempio scaricare canzoni gratis da aggiungere al nostro filmato. Se ci servono alcune immagini in più, per esempio per una transizione, ci sono molti siti che ne offrono.

Se invece vogliamo di più e preferiamo lavorare sul computer, ecco una serie di programmi gratuiti per il montaggio video.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 3:16

Meglio Alexa o Google Home? Il confronto tra i due assistenti vocali

nl pixel