Immagini per desktop: sfondi gratis grazie ai siti free stock!

Avere immagini per desktop gratis è facile e veloce, grazie ai siti da cui scaricare immagini e sfondi per Windows e gli altri sistemi operativi.

Cercare immagini per desktop è quasi un “rito di passaggio”. Per chi è già esperto cambiare lo sfondo del desktop rappresenta il momento in cui un computer diventa davvero nostro,. Per chi sta muovendo i primi passi nell’informatica invece è quasi sempre una delle prime cose che si imparano.
Un tempo trovare le giuste immagini per lo sfondo era una piccola sfida: l’immagine doveva essere della dimensione giusta, poi trasformarla nello sfondo del desktop richiedeva qualche passaggio “sotto al cofano” di Windows e degli altri sistemi operativi.

Oggi è tutto molto più semplice, ma trovare immagini per sfondo può essere comunque laborioso. Soprattutto perché, per qualche curioso motivo, i siti specializzati in immagini per desktop e sfondi per computer spesso hanno poca scelta. Ecco quindi come cercare le nostre immagini fra centinaia di migliaia di foto e illustrazioni, grazie a un piccolo trucco.

Immagini per desktop: qualunque foto può diventare uno sfondo

Prima di proseguire, teniamo a mente questo principio. Qualunque fotografia e qualunque immagine possono diventare uno sfondo per il desktop. Almeno, quelle nei formati più diffusi e comuni, come per esempio quello della fotocamera del nostro smartphone, o le immagini scaricate da Internet.
Sapendo questo, qualsiasi sito che offre immagini può trasformarsi in una “miniera” di sfondi per il nostro computer.

Se aggiungiamo che oggi esistono moltissimi siti che offrono immagini e fotografie gratis da utilizzare liberamente, non è difficile immaginare come sfruttarle come sfondi per desktop su Windows o sulle altre piattaforme.

I migliori siti di immagini gratis dove trovare sfondi per il desktop

Pixabay.com, una delle più grandi raccolte di immagini gratis

Immagini per desktop gratis Pixabay

Fra tutti i siti che offrono immagini gratuite e “libere”, Pixabay è forse uno dei più famosi. Non dispone di una sezione specifica, ma possiamo navigare per categorie o cercare le foto usando parole chiave, in italiano. Se siamo più a nostro agio con altre lingue, possiamo anche cambiare, per esempio con l’inglese o con il francese.
Il sito offre una selezione di immagini commerciali in ogni pagina, ma la galleria principale è chiara e ben visibile. Abbiamo detto che il sito non dispone di una categoria specifica per le foto desktop, ma la pagina del tag wallpaper è un buon punto di partenza.

Pexels.com, scelta e strumenti per le immagini gratis

Immagini per desktop gratis Pexels

Altro sito di immagini gratuite generalista, con un comodo motore di ricerca e un sistema di navigazione per tag e categorie. Mette anche a disposizione una serie di strumenti fra cui un’estensione per Chrome e una App per Windows e Mac, per scaricare più velocemente le immagini gratuite. Anche in questo caso possiamo iniziare da una tag dedicata proprio agli sfondi per computer.

Unsplash.com, selezione curata di immagini gratuite

Immagini per desktop gratis Unsplash

Probabilmente non è il più grande in termini numerici, ma Unsplash è uno dei siti preferiti da molti, perché tutte le immagini offerte danno l’impressione di essere selezionate con cura. Fra i siti che offrono immagini gratis ha una caratteristica unica, cioè quella di offrire anche collections, collezioni curate. Alcune (per esempio questa e questa) sono dedicate proprio agli sfondi per il nostro computer.

Grazie anche agli altri siti, trovare sfondi per desktop gratis è facilissimo

La lista di siti che offrono immagini gratis è lunghissima, e oltre ai tre principali ce ne sono molti altri che meritano una citazione. Eccone alcuni:

  • Stocksnap.io
  • Picjumbo.com
  • Freestocks.org
  • stock.tookapic.com
  • mmtstock.com
  • vecteezy.com (illustrazioni in grafica vettoriale)
  • freepik.com (illustrazioni in grafica vettoriale)
  • freeimages.com
  • pikwizard.com

E naturalmente, oltre a questi, possiamo cercare le immagini ovunque, per esempio sul sito ufficiale del nostro cantante preferito, o del nostro film o serie TV. Alcuni hanno proprio una sezione dedicata da cui i fan possono scaricare immagini e sfondi del desktop.
Peraltro, fino a quando l’immagine rimane solo sulla nostra scrivania non ci dobbiamo nemmeno preoccupare troppo dei diritti. Infatti si tratta di un utilizzo comunemente riconosciuto come fair use e quindi universalmente accettato.

Come usare la nostra immagine come sfondo del desktop

Qualsiasi sia il sito o la fonte che abbiamo scelto, il meccanismo è sempre lo stesso. Scarichiamola sul nostro computer seguendo le indicazioni di download del sito, oppure facendo clic con il tasto destro sulla foto e scegliendo la voce salva immagine con nome, o salva immagine come, a seconda del browser.

immagini per desktop gratis salva immagine

Una volta che l’immagine si trova sul nostro computer, dobbiamo solo fare clic con il tasto destro e scegliere la voce imposta come sfondo del desktop (Windows) oppure imposta immagine della scrivania (Mac).

immagini per desktop gratis imposta come sfondo

Sfondi desktop Windows a rotazione

Windows 10 dispone anche di una nuova modalità chiamata sfondo presentazione che in pratica ci permette di mettere in rotazione automatica più immagini. Questa guida contiene tutte le istruzioni per attivarla.

Sfondi gratis per cellulare? Il sistema è analogo

L’unica differenza sostanziale è l’orientamento delle immagini. Tuttavia anche in questo caso, oltre ai siti specializzati in sfondi per cellulari, possiamo usare anche i siti presenti in questo elenco. Basta scegliere immagini verticali oppure “tagliare” solo la parte che ci interessa con gli strumenti in dotazione al nostro smartphone.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/WHWYBmtn3_0

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-09-2018

Massimiliano Monti

X