Quali sono le App delle Smart TV? Dipende dal sistema operativo: ecco una guida che aiuta a scegliere quella più adatta per i vostri gusti.

Grazie alla varie App, le Smart TV consentono agli spettatori di avere a disposizione un catalogo molto più ampio di film, serie TV, documentari, dirette di eventi sportivi e programmi vari. Molte sono a pagamento, come per esempio le celebri Netflix, Amazon Prime Video, Dazn e altre ancora, altre invece sono completamente gratuite come RaiPlay o la piattaforma on demand di Sportitalia. Prima di comprare una Smart TV è bene sapere che non tutte hanno le stesse App disponibili: queste dipendono dal sistema operativo della Smart TV. Vediamo allora quali sono i principali e quali App hanno.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Sistema operativo Smart TV: i migliori

Vediamo ora quali sono i migliori sistemi operativi della Smart TV che si possono trovare sul mercato:

Smart TV
Smart TV

Android TV: il sistema operativo che può vantare il maggior numero di App (ci sono praticamente tutte, da Netflix a Dazn, da Amazon Prime Video a Disney Plus, da RaiPlay a è proprio quello sviluppato da Android. Molto simile nell’aspetto e nella praticità ai sistemi presenti su smartphone e tablet, è presente su numerosi tra quali quelli di marche come Philips, Sony, TCL, Xiaomi, Thomson, Metz, RCA e altre marche ancora.

WebOS: è il sistema operativo delle TV LG e non ha nulla da invidiare ad Android TV per quanto riguarda il menù dell App. Netflix, Amazon Prime Video, Dazn, Disney Plus, Now TV, Infinity, TIM Vision, Chili, Rakuten TV, YouTube e molte altre ancora. Ci sono davvero tutti. E’ inoltre un sistema operativo molto facile da usare e molto intuitivo: è uno dei miglio in circolazione.

Tizen OS: sistema operativo che troviamo sulle Smart TV Samsung. Le App più importanti non mancano di certo, da Netflix a Dazn, da Amazon Prime Video a Disney +, non manca davvero nulla. Grazie alla funzionalità SmartThings permette inoltre di collegare la TV agli altri dispositivi Samsung come smartphone e tablet.

Come rendere Smart la TV

Oltre a quelli elencati, ci sono anche tanti altri sistemi operativi presenti su varie TV, la Panasonic e la Philips per esempio ne hanno sviluppati di proprio che non permettono però di poter accedere a tutte le App (Netflix, Amazon Prime Video e YouTube sono presenti praticamente in tutte). Se non trovate le vostre App preferite o se invece non avete una Smart TV ma solamente un normale televisione e volete comunque collegarlo a internet potete farlo tramite alcuni strumenti.

Acquistando e collegando alla TV dispositivi come la chiavetta Amazon Fire Stick o Google Chromecast potrete infatti rendere smart in vostro televisore e, se già lo fosse, avere a disposizione un elenco ancora più ampio di App a cui poter accedere.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 08-11-2021


Dazn, cos’è e a cosa serve il codice che compare sullo schermo durante le partite

La PlayStation 5 non si accende? Ecco cosa fare