Rivoluzione Apple: ora le app si scaricano dal web con iOS 17.5
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rivoluzione Apple: ora le app si scaricano dal web con iOS 17.5

Apple

La rivoluzione di Apple con iOS 17.5: puoi scaricare le applicazioni direttamente dal web sul tuo iPhone.

L’ecosistema Apple sta cambiando grazie al Digital Markets Act dell’Unione Europea, con il recente aggiornamento iOS 17.5.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Apple, come riportato da Fanpage.it, ha introdotto una significativa novità: gli utenti iPhone possono ora scaricare app direttamente dal web.

Smartphone con applicazioni social

Il nuovo metodo per scaricare le app su Apple

La necessità di evitare che le grandi aziende tecnologiche abusino della loro posizione dominante ha portato Apple a consentire il download di applicazioni al di fuori del suo App Store.

Ora, gli utenti possono visitare il sito web di uno sviluppatore, trovare l’icona per il download e, con pochi clic, installare l’app direttamente sul proprio dispositivo.

Tuttavia, Apple non ha rinunciato del tutto al controllo. Gli sviluppatori che desiderano distribuire le loro app per iPhone devono comunque pagare una tariffa ad Apple.

Inoltre, devono offrire garanzie di affidabilità: essere membri del programma Apple Developer Program per almeno due anni consecutivi e avere pubblicato almeno un’app per iOS nell’ultimo anno.

Questa apertura al download da web non è del tutto nuova. Già con iOS 17.4, Apple aveva permesso l’utilizzo di app store alternativi.

Questa novità ha portato all’introduzione di emulatori e altre applicazioni non disponibili sull’App Store ufficiale, sebbene questa libertà sia durata poco.

Altre novità di iOS 17.5

L’aggiornamento iOS 17.5 porta con sé ulteriori novità significative. Una di queste è la possibilità di disabilitare i sistemi di tracciamento di terze parti indesiderati, migliorando così la privacy degli utenti.

Inoltre, è stata introdotta l’opzione “stato di riparazione” che va selezionata quando il dispositivo viene inviato a un rivenditore autorizzato per delle riparazioni.

Un’altra interessante aggiunta riguarda Apple News +. Questo servizio di notizie a pagamento è ora disponibile anche offline, permettendo agli utenti di accedere ai contenuti senza una connessione internet.

All’interno dell’app è stato inoltre introdotto un nuovo quiz chiamato Quartiles. Questo gioco sfida gli utenti a combinare sillabe per formare parole e guadagnare punti, offrendo un’esperienza interattiva e divertente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024 18:05

I migliori smartphone Samsung economici in Italia: ecco quali

nl pixel