Asse M5S, Pd e Fi per evitare il ritorno alle urne: ecco il governo di scopo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La strategia del Movimento 5 Stelle per evitare le urne

Camera dei deputati

Asse M5S, Forza Italia e Pd per evitare le urne. Aumentano le probabilità di un governo di scopo guidato da Roberto Fico. La Lega rischia il flop.

Con il trascorrere dei giorni aumentano le ipotesi di un non ritorno alle urne. La soluzione potrebbe essere rappresentata da un’asse dal M5S, dal Pd e da Forza Italia, i traditi e i nemici della Lega di Matteo Salvini, che invece sogna il voto già tra settembre ed ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crisi di governo scatenata dalla Lega, al via l’effetto domino

La crisi di governo aperta da Matteo Salvini ha scatenato un effetto domino in campo politico che sta aprendo decine di scenari differenti e più o meno improbabili. Ma nessuno impossibile.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/

Asse M5S, Pd e FI per evitare il ritorno alle urne

Gran parte delle forze politiche si sta muovendo per far naufragare la mozione di sfiducia presentata dalla Lega contro Giuseppe Conte. In campo ci sono tutti, dal Movimento Cinque Stelle al Pd passando per parte di Forza Italia e addirittura LeU. Nessuno vuole giocare al gioco di Matteo Salvini e in pochi vogliono sfidarlo alle urne.

La soluzione per mettere fuorigioco Salvini potrebbe essere banale. Basterebbe lasciare il voto della sfiducia solo alle due forze di governo. La Lega voterebbe contro il premier, il MoVimento lo difenderebbe. Conte dovrebbe dimettersi per la frattura all’interno della sua maggioranza ma dal punto di vista tecnico non sarebbe sfiduciato.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Il governo di scopo di Roberto Fico

Lo scopo di tutte le strategie messe sul tavolo delle ipotesi è quello di togliere le redini del gioco dalle mani di Matteo Salvini. Il governo di scopo guidato da Roberto Fico è un’ipotesi che inizia a prendere forma e l’apertura di Grillo al Pd per fermare i barbari inizia a preoccupare e non poco la Lega.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2019 9:36

Renzi strizza l’occhio al Movimento 5 Stelle

nl pixel