Come attivare la scrivania dinamica di Mojave su Windows 10 da subito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scrivania Dinamica, lo sfondo Mac che cambia, è già arrivato su Windows

scrivania pc windows mac

Grazie a una piccola applicazione possiamo attivare la scrivania dinamica di macOS Mojave su Windows 10. Molto prima che lo possano fare gli utenti Mac.

Gli utenti Windows possono attivare da subito la Scrivania Dinamica di macOS sfruttando una piccola App gratuita. Si chiama WinDynamicDesktop ed è comparsa qualche giorno fa su GitHub, il celebre sito per sviluppatori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è la Scrivania Dinamica?

Si tratta di una funzione presentata nella prossima versione di macOS, Mojave, che sostanzialmente cambia lo sfondo del desktop in funzione delle ore della giornata. Quello visto finora con le dune del deserto ha un ottimo effetto, basato sul fatto che le immagini sono state prese a diverse ore del giorno. Il resto dei colori del sistema operativo si adatta all’immagine di sfondo, migliorando l’effetto complessivo. La piccola App WinDynamicDesktop fa la stessa cosa su Windows, usando anche le immagini originali che sono disponibili liberamente. In pratica scarica le immagini dello sfondo dinamico di macOS Mojave e le salva in una cartella. Poi, in base all’ora del giorno, imposta quella corrispondente.

Come attivare lo sfondo dinamico di Apple in Windows 10

Come prima cosa, scarichiamo WinDynamicDesktop dalla pagina ufficiale su GitHub. Possiamo scegliere sia la versione “portable” (WinDynamicDesktop.exe) sia quella che si installa (WinDynamicDesktop_1.2.3_Setup.exe).

Scrivania dinamica in Windows download

Se scegliamo la versione che si installa, quando avvieremo l’installazione potremmo ricevere un avviso di sicurezza. In questo caso possiamo stare tranquilli, l’app è gia stata controllata e raccomandata da alcuni dei più autorevoli siti Web. Nella finestra di Windows Defender facciamo clic prima su Maggiori informazioni e poi su Esegui comunque.

Scrivania dinamica in Windows installare protezione

A un certo punto della procedura di installazione potremo decidere se avviare WinDynamicDesktop insieme a Windows. L’opzione da spuntare è Start WinDynamicDesktop with Windows.

Scrivania dinamica in Windows installare avvio

Quando abbiamo finito l’installazione, il sistema ci richiede l’inserimento della nostra posizione geografica. Basta anche la nazione, ma dobbiamo inserirla in inglese.

Scrivania dinamica in Windows location

Una volta confermata la location, lo sfondo cambierà immediatamente, diventando come quello che abbiamo visto nelle anteprime di Mojave e cambiando durante il giorno.

Scrivania dinamica in Windows impostazione

Per un maggiore risultato, ricordiamoci di impostare Windows 10 in modo che imposti automaticamente il colore principale del tema, come quando si imposta il Dark Mode.

Sfondo Desktop dinamico, i più appassionati possono divertirsi con le impostazioni

Teniamo presente che si tratta di una piccola App sviluppata praticamente per hobby, ma ha già tutte le funzioni che ci possono servire. La “scelta” dello sfondo per ora è limitata al solo sfondo con le dune, ma alcuni appassionati si stanno già dando fa fare per costruire set alternativi. Chi si volesse cimentare nell’impresa può seguire le istruzioni che si trovano sempre nella pagina ufficiale di GitHub per effettuare eventuali modifiche alla configurazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 12:02

Come fare un sito web senza sapere nulla di programmazione

nl pixel