Audi e-tron Sportback, il coupé SUV cento per cento elettrico. Le caratteristiche e il prezzo (ancora ipotetico) del nuovo fiore all’occhiello della casa con i cerchi.

L’Audi alza il sipario sulla e-tron Sportback, una macchina integralmente elettrica in grado di coniugare il comfort e la sicurezza con prestazioni di buon livello in grado di far ricredere gli scettici.

Già, perché le elettriche continuano a fare fatica sul mercato per i dubbi sulle prestazioni, sull’autonomia e i tempi di ricarica. Oltre che per i prezzi. L’e-tron Sportback dell’Audi è in grado di dare risposte incoraggianti su tutti i fronti.

Audi e-tron Sportback: autonomia e tempi di ricarica

Partiamo dalle prestazioni. La Sportback 55 ha 360 cavalli che spingono la macchina da zero a cento chilometri orari in poco più di sei secondi e mezzo. Inserendo la modalità Boost passiamo a 408 cavalli e un’accelerazione da zero a cento in 5,8 secondi. L’autonomia dichiarata è di 44 chilometri. La Sportback 50 ha invece 313 cavalli e vanta un’accelerazione da 0-100 in 5,8 secondi.

Sciolti i dubbi sulle prestazioni, passiamo ai tempi di ricarica. La 55 può essere ricaricata attraverso i sistemi da 150 kW. La 50 supporta invece il sistema fino a 120 kW. Ma il risultato non cambia. Entrambe arrivano all’ottanta per cento della batteria in trenta minuti circa.

Audi e-tron Sportback
Static photo, Colour: plasma Blue „The displayed vehicle shows optional equipment at extra charge. Individual equipment will be available at a later date.”

Il design

Il design, perché anche l’occhio vuole la sua parte, inutile negarlo, è accattivante. Parliamo di un’auto che resta fedele alla storia Audi ma che inevitabilmente guarda con convinzione al futuro. Una delle grandi innovazioni è l’adozione della tecnologia Digital Matrix Led, con i fari che possono comunicare con l’esterno e soprattutto possono rendere più sicura la guida.

Audi e-tron Sportback
Static photo, Colour: Florett Silver „The displayed vehicle shows optional equipment at extra charge. Individual equipment will be available at a later date.”

Gli interni

Per quanto riguarda gli interni, la Sportback non si discosta dall’e-tron, che oggettivamente era difficile da migliorare. Unica nota (ma non negativa) è la linea della macchina ha un tetto spiovente che riduce di pochi millimetri lo spazio (in termini di altezza) a disposizione dei passeggeri della parte posteriore. Questo non comporta problemi di sorta alla luce dell’ottima abitabilità della macchina.

Audi e-tron Sportback
Fonte foto: https://www.audi-mediacenter.com/

Audi e-tron Sportback, il prezzo

L’audi e-tron Sportback sarà in vendita a partire dalla prossima primavera (quindi dal 2020) ma inizialmente sarà messa in commercio solo l’Edition One, prodotta in tiratura limitata. Stando alle indiscrezioni di alvolante.it, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 90.000 euro.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Audi audi e-tron sportback evidenza motori

ultimo aggiornamento: 21-11-2019


Tangenti ai sindacati: General Motors attacca, Fca risponde (ma perde in Borsa)

Moto2, i piloti della prossima stagione: nove italiani al via