Audi, parte l'offensiva all'elettrificazione: presentato il SUV e-tron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi, parte l’offensiva all’elettrificazione: presentato il SUV e-tron

Audi E-Tron

Con Audi e-tron la casa tedesca lancia la propria offensiva di elettrificazione che prevede venti nuovi modelli entro il 2025; il concept di un’altra elettrica sarà presentato già a fine anno.

Dopo il concept presentato a Pebble Beach, l’Audi lancia ufficialmente la propria offensiva nel settore delle auto elettriche da San Francisco, da dove la casa dei quattro anelli ha presentato in anteprima mondiale il SUV e-tron. Il modello verrà prodotto nell’impianto di Bruxelles; arriverà nei concessionari europei alla fine del 2018 e il prezzo di listino (in Germania) sarà di 79.900 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il motore Audi e-tron

Il primo SUV elettrico Audi sfrutta una batteria collocata in posizione centrale che assicura una notevole autonomia. Durante quasi tutte le decelerazioni (il 90% secondo quanto indicato dal costruttore), l’energia viene recuperata dai motori elettrici. L’Audi e-tron 2018 raggiunge il massimo della propria capacità di recupero energetico lavorando in combinazione con il sistema di controllo elettroidraulico dei freni mentre la trazione integrale viene gestita in maniera dinamica, con la possibilità di distribuire la coppia in maniera variabile su entrambi gli assi.

Anche sul fronte della connettività, lo sport utility vehicle della casa tedesca si pone come modello d’avanguardia: il sistema di navigazione con route planner indica al guidatore il percorso migliore da seguire, i punti dove ricaricare e offre la possibilità di remote control attraverso lo smartphone. La connettività di bordo prevede anche il navigatore MMI plus che include LTE Advanced e hotspot wi-fi come dotazione di serie. Per ottimizzare i consumi, invece, il sistema di Standard Efficiency Assist promuove uno stile di guida economico, mostrando al guidatore informazioni preventive e attuando il recupero automatico dell’energia. Se il cliente seleziona l’Adaptive Cruise Assist, il sistema è anche in grado di frenare e accelerare preventivamente.

Audi E-Tron
Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

L’offensiva elettrica Audi

Prima della presentazione del SUV Audi e-tron, l’azienda aveva annunciato – in un comunicato stampa – il lancio della propria strategia di elettrificazione della gamma: “Audi e-tron è di certo un momento clou della storia della nostra compagnia” – ha dichiarato Peter Mertens, membro del Board of Management per lo sviluppo tecnico del gruppo tedesco – “ed è il segnale d’avvio per la nostra strategia di elettrificazione“.

La casa tedesca prevede di coprire i segmenti da A a D utilizzando quattro piattaforme modulari oltre a tecnologie innovative per quanto concerne i sistemi di guida “per una famiglia a parte di e-SUV con trazione integrale elettrica“. Alla fine del 2018, l’Audi presenterà un altro modello: il concept della e-tron GT, una coupé – con tecnologia sviluppata in collaborazione con la Porsche – che verrà svelata nel corso del Los Angeles Auto Show.

I due marchi del Gruppo Volkswagen collaborano anche allo sviluppo di una piattaforma premium elettrica (PPE) che sarà la base per i futuri modelli della gamma elettrica Audi di segmento B, C e D. La strategia Audi prevede anche l’ampliamento della gamma dei modelli ibridi, come confermato da Mertens.

Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

Fonte immagine: https://twitter.com/AudiOfficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2018 11:48

Formula 1, ecco come potrebbero essere le monoposto del futuro

nl pixel