Kia, a Parigi il debutto della versione elettrica della Niro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kia, a Parigi il debutto della versione elettrica della Niro

Kia Niro Elettrica

Si chiamerà e-Niro e sarà in vendita in Europa a partire dalla fine del 2018; offrirà un’autonomia di quasi 500 km e le stesse garanzie per i modelli con motore termico.

La Kia presenterà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi la versione elettrica della Niro destinata al mercato europeo, il cui arrivo era stato preannunciato a maggio. Si chiamerà ‘e-Niro‘ e sarà in vendita con gli stessi estremi di garanzia degli altri modelli della gamma del costruttore coreano: sette anni o 150.000 km; arriverà nei concessionari del Vecchio Continente entro la fine del 2018. Con questa nuova versione elettrica, si amplia ulteriormente la gamma Kia Niro; in particolare, per quanto concerne le versioni ad alimentazione alternativa, la e-Niro si affianca alle varianti ibrida e plug-in, delle quali sono state vendute oltre 200.000 unità a partire dal 2016.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’autonomia Kia Niro elettrica

La nuova Kia e-Niro” – si legge nella nota stampa diffusa dalla casa di Seul – “offrirà un’autonomia di 485 km con una sola ricarica; le specifiche per il mercato europeo saranno rivelate al Motor Show di Parigi prima dell’inizio delle vendite“.

Dalla Kia fanno sapere che il riscontro sull’autonomia di marcia è stato confermato dal nuovo ciclo di test WLTP; in particolare, la soglia dei 485 km viene raggiunta quanto la vettura sfrutta la batteria ai polimeri di ioni di litio da 64 kWh. Nello specifico, l’autonomia sale a 615 km in ciclo urbano mentre i tempi di ricarica indicati dal costruttore sono di 54 minuti (utilizzando una caricatore da 100 kW) per ripristinare l’80% della batteria. L’altro pacco batterie – quello da 39.2 kWh – consente un’autonomia pari a 312 km in ciclo misto.

Kia Niro Elettrica
Fonte immagine: https://twitter.com/KiaPress_EU

I motori Kia Niro elettrica: potenza e recupero energia

I modelli di Kia e-Niro 2018 equipaggiati con un pacco batterie da 64 kWh saranno sospinte da un motore in grado di generare 204 CV di potenza e 395 Nm di coppia, oltre a produrre uno scatto da 0 a 100 km/h in 7.8 secondi. Per quanto riguarda la batteria meno potente, la potenza erogata si ferma a 136 CV (mentre la coppia resta la stessa) e il tempo per raggiungere i 100 km/h da fermo sale a 9.8 secondi; come le versioni ibrida e ibrida plug-in, la e-Niro offrirà la trazione anteriore.

Per ottimizzare il consumo di carica e offrire un’autonomia quanto più ampia possibile, la Kia ha dotato la e-Niro di una serie di apposite tecnologie; tra queste figurano la frenata rigenerativa, il Coasting Cruise Control (CGC) e il controllo preventivo dell’energia (Predictive Energy Control). Queste ultime consentono al guidatore di ricaricare le batterie quando l’auto è in fase di frenata o marcia in modalità veleggio; sia il CGC che il PEC sono connessi al sistema di navigazione, così quest’ultimo può informare il conducente di svolte in arrivo o di cambiamenti topografici, segnalando i punti dove è consigliabile passare al veleggio per raccogliere energia supplementare.

Fonte immagine: https://twitter.com/KiaPress_EU

Fonte immagine: https://twitter.com/KiaPress_EU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2018 15:03

Audi, parte l’offensiva all’elettrificazione: presentato il SUV e-tron

nl pixel