Manovra, Tria tranquillizza l'UE: "Le preoccupazioni sono infondate"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Tria tranquillizza l’UE: “Le preoccupazioni sono infondate”

Giovanni Tria

Il ministro Tria nell’audizione in Parlamento ritorna sulla Manovra: “Le preoccupazioni sono infondate. Il dialogo deve produrre risultati positivi”.

ROMA – La Manovra continua a far discutere. Il ministro Tria è intervenuto in parlamento rassicurando l’Unione Europea sulla prossima legge di bilancio: “Il rallentamento è dovuto all’incertezza internazionale. Proprio questo rafforza ulteriormente i nostri obiettivi e cioè quello di fornire uno stimolo con gli investimenti pubblici. Lo spread continua a preoccupare ma non dipende dal deficit“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con l’Unione Europea – sottolinea a margine di un incontro con Centeno stiamo avendo un confronto. Noi abbiamo spiegato quali sono i nostri obiettivi e la loro preoccupazione è infondata“.

Manovra, il ministro Di Maio: “Il tetto del 2,4% non verrà sforato”

Sulla Manovra ritorna anche il vicepremier Di Maio in una conferenza dedicata alla stampa estera: “La legge di bilancio – spiega – stanzia i fondi per il reddito di cittadinanza e la quota 100. Solamente successivamente verrà fatto un decreto a parte per quanto riguarda le norme ordinamentali. Fuori dall’Europa? Non è nei nostri programmi. Il nostro obiettivo è quello di ridurre il debito. Non abbiamo intenzione di superare il 2,4% del deficit”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Manovra, Bankitalia avvisa: “L’aumento dello spread è molto pericoloso”

Gli avvisi di Banca d’Italia al governo italiano per l’aumento dello spread non si fermano: “Il continuo salire degli ultimi sei mesi – dichiara il vicedirettore Signorini davanti alle commissioni di Camera e Senato – è costato quasi 1,5 miliardi di euro di interessi in più. Per questo bisogna abbattere l’aumento perché è un segnale che può essere molto importante per gli investitori“.

Sulla questione della Manovra è intervenuta anche la ministra Trenta: “Io non parlerei di tagli per quanto riguarda la sicurezza ma di razionalizzazioni. Esistono delle priorità ma sicuramente in questo campo non bisogna eliminare le funzioni strategiche che restano fondamentali“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Luigi Di Maio

Conferenza con la stampa estera in diretta. Collegatevi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Venerdì 9 novembre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 8:52

Fiocco azzurro per la ministra Giulia Grillo, nato il figlio Andrea

nl pixel