Pedaggi autostradali, slittano gli aumenti previsti per inizio anno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pedaggi autostradali, slittano gli aumenti previsti per inizio anno

Slittano gli aumenti dei pedaggi autostradali previsti per inizio anno. Sono 16 le tratte interessate. Proroga fino al 30 giugno 2020.

ROMA – Slittano gli aumenti dei pedaggi autostradali. L’aggiornamento era previsto per i primi giorni del 2020 ma alla fine si è deciso di effettuare una proroga fino al 30 marzo per presentare i nuovi piani al Mit per poi chiudere con i nuovi prezzi entro e non oltre il 30 giugno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla base dei nuovi piani, inoltre, ci saranno i sistemi di calcolo del pedaggio che l’Autorità ha definito per ogni singola concessione, con il tentativo di riportare la remunerazione delle società a livelli di mercato coerenti con l’attuale scenario dei tassi sottozero.

Le tratte interessate

L’Autorità dei trasporti ha pubblicato una tabella che mette in evidenza le tratte in concessione che sono chiamate a modificare il loro pedaggio autostradale. Ecco tutti i nomi: Strada dei Parchi, Satap, Serravalle, Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrada dei Fiori, Salt e Autostrade per l’Italia.

Il rinvio degli aumenti riguarderebbe, quindi, quasi tutta la rete della rete autostradale. L’ufficialità di questa proroga, prevista con il Milleproroghe, sarà discussa nel Consiglio dei ministri in programma sabato 21 dicembre 2019 a Palazzo Chigi. La decisione, quindi, sarà presa all’unanimità dall’intera maggioranza.

Autostrade
fonte foto https://twitter.com/stefanoboni59

Slitta l’aumento del pedaggio autostradale

La proroga consentirà al Mit di valutare anche la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia. Il rinvio dei rincari del pedaggio autostradale è prevista nella bozza delle Milleproroghe che dovrebbe essere approvata nel prossimo Consiglio dei ministri.

L’aggiornamento del prezzo dovrebbe riguardare tutti i concessionari che hanno in scadenza il loro periodo regolatorio dopo il rinnovo avvenuto cinque anni fa. Il Mit attende il nuovo listino entro il 30 marzo con i rincari o la conferma del pedaggio che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 30 giugno. L’ufficialità del rinvio dovrebbe arrivare dopo il Consiglio dei ministri di sabato.

fonte foto copertina https://twitter.com/stefanoboni59

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019 15:26

Istat, quasi due milioni di giovani in condizioni di sofferenza

nl pixel