Queste cartoline valgono oro: controlla se le hai in casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Banali cartoline che in realtà valgono oro: ecco le più preziose, controlla se le hai

Cartoline

Se in casa hai queste cartoline, sappi che puoi guadagnare tanti soldi, in quanto sono preziose: ecco di quali parliamo.

Piccoli tesori di carta che raccontano storie e custodiscono valore: questo è ciò che rappresentano le cartoline da collezione più ricercate sul mercato. Alcune, più di altre, possono raggiungere un valore di mercato molto alto, soprattutto se rare, ben conservate e ricercate da appassionati. Scopriamo, dunque, insieme quelle di maggiore valore: se le hai in casa, ti arricchisci subito.

Cartoline ricercate e di grande valore

Esistono alcune cartoline che possono fruttare un bel po’ di soldi: per questo motivo, è bene dare uno sguardo nei cassetti o in soffitta, se si custodiscono questi “reperti” della comunicazione di un tempo che, man mano, è stata dimenticata, a favore della tecnologia odierna.

Cassetta della posta e cartolina
Cartolina imbucata nella cassetta della posta – newsmondo.it

C’è da dire, però, che ci sono ancora molti appassionati che pagano cifre – anche decisamente elevate – per poter accaparrarsi cartoline datate e, in alcuni casi, antiche.

Tra le più apprezzate, troviamo le cartoline con paesaggi d’epoca, quelle filateliche e le cartoline raffiguranti Padre Pio da Pietrelcina.

Il valore di questi piccoli tesori di carta

Dando uno sguardo alle valutazioni – che si possono consultare anche in rete – gli esemplari con paesaggi antichi, risalenti ai primi decenni del Novecento, sono particolarmente richieste, soprattutto se rappresentano scorci di città, borghi e/o località turistiche oggi cambiate in modo drastico.

Cartoline di Venezia, Roma, Napoli e località costiere in bianco e nero o colorate a mano possono valere dai 10 ai 50 euro, a seconda della rarità e dello stato di conservazione. Se il soggetto è poco comune, il valore può salire anche oltre i 100 euro.

Le cartoline filateliche, invece, sono caratterizzate dalla presenza di francobolli rari, annulli speciali (spesso commemorativi) o emissioni del primo giorno (first day cover). Le cartoline inviate durante eventi storici o fiere internazionali del francobollo possono arrivare a valere dai 20 ai 200 euro, in particolare se conservano annulli leggibili e sono state spedite in condizioni perfette.

Un settore a sé è rappresentato dalle cartoline di Padre Pio di Pietrelcina, spesso raffiguranti immagini del santo con preghiere e benedizioni: molto ambite sono quelle che risalgono al periodo in cui il religioso era ancora in vita. Il prezzo può oscillare dai 15 ai 100 euro.

Leggi anche
Papa Francesco: ecco le novità sulle condizioni fisiche

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2025 9:00

Papa Francesco: ecco le novità sulle condizioni fisiche

nl pixel