Bayern Monaco-Milan, il 13 agosto 1988 Virdis stende i tedeschi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bayern Monaco-Milan, il precedente amichevole del 1988: Virdis-gol nel Torneo di Wembley

Milan, 1987/88

Il 13 agosto 1988, a Wembley, si gioca Bayern Monaco-Milan. I rossoneri domina e vincono grazie a una rete di Virdis.

Nell’estate del 1988, il Milan campione d’Italia piazza l’acquisto di Frank Rijkaard, il terzo olandese. Il difensore si va a aggiungere a Gullit e a Van Basten, con i quali ha vinto di recente il campionato europeo. La formazione di Sacchi è così pronta a dare l’assalto alla Coppa dei Campioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Torneo di Wembley

La preparazione estiva prevede per il Milan due eventi molto prestigiosi: il Torneo di Wembley in agosto e il Trofeo Bernabeu a settembre. Nella capitale inglese, i rossoneri sono chiamati a affrontare il Bayern Monaco e il Tottenham.

Bayern Monaco-Milan

Il 13 agosto 1988, nello stadio che ha visto trionfare il Diavolo venticinque anni prima, si gioca Bayern Monaco-Milan. Queste le formazioni in campo: MILAN: Galli, Tassotti, Mussi, Colombo, Costacurta, Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Evani, Virdis.
BAYERN MONACO: Aumann, Nachtweih, Pfugler, Grahammer, Augenthaler, Flick, Kogl, Reuter, Wohlfahrt, Thon, Ekstrom. 

https://www.youtube.com/watch?v=oHyfzpM1nR0

Virdis, rete decisiva

Il Milan, privo di Gullit, Ancelotti, Maldini e Filippo Galli, parte forte contro i tedeschi, i quali peraltro hanno già iniziato il campionato. E al 33′ Virdis, imbeccato da Evani, colpisce di sinistro e trova una deviazione che beffa Aumann. Ci provano anche Van Basten e lo stesso Evani, i cui tiri vanno a lato di poco. Rijkaard troneggia a centrocampo, Baresi guida con maestria una difesa imperforabile. Al 90′ Van Basten salta addirittura quattro avversari ma poi calcia alto. Bayern Monaco-Milan termina con la meritata vittoria dei rossoneri.

La partita successiva

Il giorno dopo, il 14 agosto, il Milan stende anche il Tottenham grazie ancora a Virdis e a Van Basten. La classifica finale vedrà rossoneri e Arsenal a pari punti, con i Gunners vincere il torneo per differenza reti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2019 15:27

ICC 2019, tris dell’Arsenal alla Fiorentina

nl pixel